Eventi e cultura
5 Dicembre 2025
Sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle 11. L'esposizione rientra nella rassegna 'Picta' dedicata all'arte dell'illustrazione

“Oltre la fiaba”: in mostra alla Bassani le illustrazioni di Gemma Ferrazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro

“Spazi pubblici, usi privati”: in sala Agnelli esperti a confronto

Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"

Sono un viaggio nell’introspezione e nelle emozioni dei personaggi delle fiabe, le illustrazioni di Gemma Ferrazzi protagoniste dell’esposizione dal titolo “Oltre la fiaba” che sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle 11. L’esposizione rientra nella rassegna ‘Picta’ dedicata all’arte dell’illustrazione giunta alla quinta edizione, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara).

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 27 dicembre 2025 negli orari di apertura della biblioteca.

“Oltre la Fiaba” è un percorso che invita a guardare dentro e oltre le storie tradizionali. Il progetto vuole esplorare non solo ciò che si “legge” in una fiaba, ma anche le emozioni che i personaggi vivono, le sfumature più intime e le prospettive che si aprono oltre il classico finale “vissero felici e contenti”. “Oltre la Fiaba” si propone come un viaggio tra racconto e introspezione, dove la narrazione diventa occasione per scoprire altri sguardi, altri sentimenti, altre verità possibili.

Gemma Ferrazzi, diplomata nel 2019 presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova in Illustrazione, l’artista continua tutt’oggi a perfezionare il proprio linguaggio visivo attraverso lo studio con diversi illustratori. Ha approfondito il tratteggio a china con Antonio Bonanno, la tecnica dell’acquerello con Gemma Capdevila e Marina Marcolin, e dal 2018 segue con Manuela Santini il percorso Giardini Illustrati, dedicato alla creazione di silent book. Con la stessa autrice ha partecipato anche a un workshop sull’arte del kamishibai, piccolo teatro d’immagini itinerante per il racconto di storie. Ha inoltre studiato anatomia e character design con Fabio Porfidia presso la Super Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, seguendo con lui anche corsi di prospettiva, colorazione digitale, alberi e creature mitologiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com