L’incontro di Federconsumatori contro truffe e raggiri
Federconsumatori Ferrara organizza due incontri pubblici, oggi 4 dicembre, alla Sala Verde della Cgil per sensibilizzare i cittadini su truffe e raggiri
Federconsumatori Ferrara organizza due incontri pubblici, oggi 4 dicembre, alla Sala Verde della Cgil per sensibilizzare i cittadini su truffe e raggiri
Giovedì 4 dicembre alle 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, verrà presentato il libro "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"
Gli appuntamenti della Diocesi per l’8 dicembre in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
Mercoledì 10 dicembre, in tutto il territorio servito dalla multiutiity, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi in seguito a uno sciopero nazionale
Sarà la scrittrice Sandra Tugnoli con il suo libro "Ombre e sussurri della pianura", la protagonista venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:30 del nuovo appuntamento del ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi "Voci di Ferrara"
Un viaggio lungo la “via Romagna” per incontrare l’Europa, ascoltarla e interrogarla. È questo lo spirito di “1, Avenue Schuman – via Romagna”, il progetto promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena, con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2025 per la promozione della cittadinanza europea (L.R. 16/2008).
Il percorso coinvolge oltre 300 giovani provenienti dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, chiamati a confrontarsi con gli europarlamentari eletti nella Circoscrizione Nord-Est su temi come ambiente, lavoro, diritti, digitale, pace e partecipazione democratica.
Per garantire pluralismo e rappresentatività, Upi Emilia-Romagna ha invitato tutti gli eurodeputati eletti nella Circoscrizione Nord-Est, distribuendo le loro partecipazioni nelle diverse tappe in base alle disponibilità fornite dagli stessi parlamentari.
La tappa di Ferrara è in programma venerdì 5 dicembre, dalle ore 10 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “V. Bachelet” (via Ruggero Bovelli 7/13), e vedrà la partecipazione dell’on. Stefano Cavedagna.
L’incontro sarà dedicato al dialogo tra gli eurodeputati e i giovani del territorio: si parlerà del ruolo e delle funzioni del Parlamento europeo, delle priorità e delle sfide per l’Europa e dei desideri e delle aspettative delle nuove generazioni.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Ferrara, Daniele Garuti, e i rappresentanti di Upi Emilia-Romagna. Le prossime tappe del progetto toccheranno Cesena (12 dicembre) e Forlì (17 dicembre), dove il percorso si concluderà con un evento pubblico e uno spettacolo teatrale dedicato all’Europa e alla partecipazione giovanile.
L’iniziativa darà vita a un “Position Paper”, un documento collettivo che raccoglierà le idee, le proposte e le richieste dei giovani emiliano-romagnoli da consegnare ai propri rappresentanti a Bruxelles.
“Una bella iniziativa – sottolinea il presidente Garuti – che pone in evidenza il valore educativo del confronto, la partecipazione delle scuole e l’importanza di costruire la consapevolezza europea nei giovani”.
“1, Avenue Schuman – via Romagna” rappresenta una delle iniziative più significative di educazione alla cittadinanza europea promosse dalle Province dell’Emilia-Romagna, confermando il ruolo degli enti locali come ponti tra i cittadini e le istituzioni europee.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com