Festa dell’Immacolata Concezione a Ferrara e Comacchio
Gli appuntamenti della Diocesi per l’8 dicembre in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
Gli appuntamenti della Diocesi per l’8 dicembre in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
La giunta predisponga un piano regolatore regionale dei bilancioni. La proposta è stata avanzata da Fausto Gianella (Fratelli d’Italia)
L’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna e il Parco Del Delta del Po hanno organizzato il convegno 'Oche, Gru, Fenicotteri: una convivenza possibile'
Torna l'atteso appuntamento con la rassegna "Teatri sull’Acqua". L'anteprima si terrà il 7 dicembre presso la Sala Civica di Vaccolino di Comacchio
Dopo aver superato le audizioni nazionali, i quattro musicisti hanno partecipato alle finali all’Auditorium Little Tony di San Marino nella categoria Original Band
Comacchio. Centro urbano più sicuro, funzionale e all’insegna del decoro. Sono gli obiettivi del progetto esecutivo per la riqualificazione di via Livraghi a Porto Garibaldi che mercoledì 3 dicembre, dalle 15, l’Amministrazione comunale ha voluto illustrare ai residenti, nel corso di un incontro pubblico tenuto in Municipio.
Il piano di riqualificazione della via, progettato dall’architetto Cristiano Bertelli, sotto il coordinamento del settore Lavori pubblici del Comune di Comacchio con l’ingegnere Erik Bellotti, è stato realizzato con l’intento di rendere più accessibile e sostenibile il “cuore” urbano di Porto Garibaldi.
Il piano dei lavori, oltre a prevedere l’intero rifacimento del manto stradale, in grado di drenare meglio le acque meteoriche grazie anche a impianti di fognatura più efficienti, punta anche al miglioramento del decoro urbano dell’area, con l’arredamento di nuove piante ornamentali autoctone in grado anche di preservare la avifauna locale, oltre che a migliorare la qualità dell’aria.
Via Livraghi, inoltre, diventerà a senso unico che permetterà la realizzazione di nuovi marciapiedi in conformità alla normativa vigente, affinché siano accessibili a tutti.
Sono previsti inoltre parcheggi auto di larghezza di metri 2,50 che elimineranno il disordine che oggi invece si crea nella via con la sosta degli autoveicoli.
I lavori di riqualificazione, che partiranno a primavera e solo dopo la chiusura del cantiere del Cadf per la posa della nuova rete idrica che aprirà la prossima settimana, si rendono necessari anche per rimuovere i pericoli che le radici dei tigli presenti creano sia per chi percorre la via in auto sia per chi la attraversa a piedi.
Gli alberi di tiglio inoltre verranno sostituiti con nuove essenze arboree, quali ad esempio le Farnie, nel rispetto del Regolamento comunale del verde.
La strada, che si inserisce in un piano più complessivo di riqualificazione dell’intera area, prevede anche dei percorsi che agevoleranno il transito delle persone ipovedenti.
“E’ un’opera che comporta uno sforzo economico importante di circa 900mila euro, risponde a un’esigenza che da tempo persegue questa Amministrazione: migliorare l’arredo e la viabilità dei nostri centri urbani. Nello specifico renderà la via più sicura e al contempo sarà abbellita con piante ornamentali che salvaguardano il nostro ambiente naturale. Sarà maggiormente funzionale sia per il traffico che per chi ha necessità di sostare in zona con il proprio veicolo. La riqualificazione rispetta tutti i criteri di inclusione e con mia grande soddisfazione il progetto ha trovato il gradimento dei cittadini ivi residenti presenti all’incontro”, dichiara il sindaco Pierluigi Negri.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com