Eventi e cultura
4 Dicembre 2025
Lunedì 8 dicembre, alle ore 20.30, verrà eseguito “The Messiah” di Georg Friedrich Händel, uno dei capolavori più amati e solenni del repertorio barocco

A Santo Spirito un grande appuntamento con la musica sacra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro

“Spazi pubblici, usi privati”: in sala Agnelli esperti a confronto

Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"

Un grande appuntamento con la musica sacra e universale attende il pubblico ferrarese: lunedì 8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santo Spirito a Ferrara, verrà eseguito “The Messiah” di Georg Friedrich Händel, uno dei capolavori più amati e solenni del repertorio barocco, nonché una delle pagine musicali più celebri e più frequentemente associate al Natale.

L’esecuzione è affidata al Maestro Antonio Greco, tra i protagonisti della scena barocca italiana, fondatore del Coro Costanzo Porta e dell’Orchestra Cremona Antiqua – oggi Coro e Orchestra Monteverdi Festival di Cremona, di cui è direttore musicale principale. Greco guiderà l’Orchestra “Accademia dello Spirito Santo 1598” e il Coro Polifonico Santo Spirito, preparato e diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, in un evento che unisce rigore musicale, spiritualità e profonda emozione.

L’esecuzione sarà arricchita dalla presenza di un quartetto di solisti di prestigio: Maria Chiara Ardolino (soprano), Filippo Mineccia (controtenore), Angelo Testori (tenore) e Mauro Borgioni (basso).

Composto nel 1741, The Messiah di Händel vide la luce in appena tre settimane, regalando al suo autore una fama imperitura. Le tre parti in cui l’oratorio è articolato raccontano rispettivamente l’avvento del Messia, la sua Passione e Morte, e la Resurrezione. Celebre per il suo straordinario “Hallelujah”, l’opera continua a emozionare il pubblico di ogni tempo per la solennità delle pagine corali, la varietà dei numeri solistici e la ricchezza dell’orchestrazione.

Un appuntamento imperdibile che celebra la bellezza della musica sacra e la tradizione natalizia, offrendo al pubblico un’esperienza unica, capace di fondere la potenza corale e orchestrale con la dimensione intima e contemplativa della grande musica di Händel.

Il concerto, a ingresso gratuito, è realizzato con il contributo del Comune di Ferrara.
Il Coro Polifonico Santo Spirito ringrazia inoltre la Chiesa di Santo Spirito per l’ospitalità, il Teatro Comunale di Ferrara e l’Hotel Orologio di Ferrara per la collaborazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com