Politica
4 Dicembre 2025
La segretaria dem: "La verità è una sola. La destra ha promesso di 'cambiare tutto' e invece non è cambiato niente"

Zerbini (Pd): “Dopo 6 anni di destra Ferrara sta peggio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

Pd, Civica Anselmo e La Comune chiedono più tempo per il Csv

Il Partito Democratico, la Lista Civica Anselmo e La Comune di Ferrara chiedono che venga concessa una proroga al Csv "Terre Estensi" "sino a quando non sarà effettivamente disponibile uno spazio adeguato alle esigenze di tutte le realtà oggi presenti in quei locali"

“La verità è semplice: dopo 6 anni di governo della destra, Ferrara sta peggio”. È lapidaria la segretaria del Pd di Ferrara Giada Zerbini nel commentare il rapporto “Qualità della Vita – Sole 24 Ore” che classifica Ferrara al 51esimo posto su 107 province.

Zerbini parla di una provincia in cui “oltre 2/3 dei comuni sono governati dalla destra” ma soprattutto “è la destra a governare il capoluogo, quello che più di tutti incide sui dati provinciali”. Ed è per questo che questi numeri “parlano della loro responsabilità”, una responsabilità che porta la provincia estense “tra gli ultimi in Emilia-Romagna”, “questa è la realtà, non la propaganda”.

L’intervento non finisce qua e una a una la segretaria dem identifica le problematiche a suo modo di vedere più macroscopiche: “Hanno promesso ‘rilancio’, ‘attrattività’, ‘grandi progetti’. Risultato? Poco lavoro e lavori pagati male. Il tasso di occupazione è basso, i giovani scappano e chi resta si arrangia”.

Non solo: “Imprese che chiudono una dopo l’altra. Troppe aziende in difficoltà: un tessuto economico che soffoca. Redditi bassi: 106ª provincia per pensioni di vecchiaia. Chi ha lavorato una vita si ritrova con pensioni da miseria. Cassa integrazione alta”.

Ferrara però “ha potenziale, bellezza, cultura. Eppure si continua a perdere terreno. E mentre tutto questo accade, ci dicono che ‘va tutto bene'”.

“No – sentenzia -. Non va tutto bene”.

Un piccolo raggio di Sole lo nota nella raccolta differenziata, “siamo tra i migliori”, e lo siamo “perché i cittadini sono bravi, si impegnano, fanno la loro parte”. E nonostante questo “come vengono ripagati? Con un aumento insopportabile della Tari”.

Torna a dipingere una tela a tinte fosche quando parla di sicurezza. “Dicevano – spiega -: ‘Faremo di Ferrara una città sicura”. E invece i dati raccontano l’esatto contrario: estorsioni 3° posto in Italia; violenza sessuali 8° posto nazionale; sfruttamento e pornografia minorile 14° posto; droga 20° posto nazionale; furti in crescita; danneggiamenti 26° posto; rapine in abitazione 2ª provincia in Italia”.

“Ogni giorno sui giornali – scrive – leggiamo furti, rapine, violenze, scippi, vandalismi. La realtà è semplice: Ferrara non è più sicura”.

“La verità – conclude Zerbini – è una sola. La destra ha promesso di ‘cambiare tutto’ e invece non è cambiato niente. Anzi: molti indicatori sono peggiorati. Ferrara merita molto di più di slogan e selfie. Merita lavoro vero. Merita sicurezza vera. Merita stipendi dignitosi. Merita sviluppo, non immobilismo. Merita una guida che ascolti davvero chi vive qui”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com