L’incontro di Federconsumatori contro truffe e raggiri
Federconsumatori Ferrara organizza due incontri pubblici, oggi 4 dicembre, alla Sala Verde della Cgil per sensibilizzare i cittadini su truffe e raggiri
Federconsumatori Ferrara organizza due incontri pubblici, oggi 4 dicembre, alla Sala Verde della Cgil per sensibilizzare i cittadini su truffe e raggiri
Gli appuntamenti della Diocesi per l’8 dicembre in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
Mercoledì 10 dicembre, in tutto il territorio servito dalla multiutiity, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi in seguito a uno sciopero nazionale
Sarà la scrittrice Sandra Tugnoli con il suo libro "Ombre e sussurri della pianura", la protagonista venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:30 del nuovo appuntamento del ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi "Voci di Ferrara"
Il Gruppo Hera comunica che venerdì 5 dicembre, gli orari dei centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno variazioni per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale del personale addetto
L’impatto critico dei grandi eventi. È questo il tema dell’incontro che si terrà giovedì 4 dicembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea quando verrà presentato il libro “Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni”.
Il volume, curato da Lucia Bonazzi e pubblicato da La Carmelina Edizioni, raccoglie i contributi di un incontro pubblico organizzato da Italia Nostra Ferrara, incentrato sulla tutela dei beni comuni e sul delicato equilibrio tra la fruizione e la conservazione di tali risorse.
Il tema principale è l’impatto critico dei grandi eventi (come i mega-concerti) sui siti storici e naturali italiani, che spesso porta al deterioramento di fragili ecosistemi, come le aree dunali e i parchi urbani. Gli autori presentano numerosi casi studio, tra cui il controverso utilizzo del Parco Bassani di Ferrara e gli effetti del Jova Beach Party sulle coste, documentando danni alla biodiversità, all’avifauna e al manto erboso, spesso ignorando le normative ambientali.
Viene sottolineata la necessità di un approccio integrato che superi l’opposizione tra tutela e sviluppo economico, basato sulla rigorosa valutazione scientifica dei rischi. Dagli interventi emerge, infine, la necessità di puntare sulla trasparenza amministrativa e l’attiva partecipazione della cittadinanza, quali elementi fondamentali per una pianificazione strategica e a lungo termine che garantisca l’uso sostenibile del patrimonio per le future generazioni.
Dopo una breve introduzione di Giuseppe Lipani, presidente di Italia Nostra, sezione di Ferrara, ne discuteranno con la curatrice Romeo Farinella, professore ordinario di Progettazione urbanistica dell’Università di Ferrara, e Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra Unesco di Educazione, Crescita ed Uguaglianza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com