Ferrara attiva le misure antismog
Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre
Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre
Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende
"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress
Una donna ferrarese di 57 anni, Susanna Zuffoli di Campotto di Argenta, durante la mattinata di martedì 2 dicembre, è morta in un tragico incidente stradale a Molinella, in provincia di Bologna, dopo che l'automobile su cui stava viaggiando è stata schiacciata da un camion
Ferrara registra un’incidenza di 5,6 casi ogni 100mila abitanti, pari a 376 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra il 2006 e il 2024
La commissione Territorio e Ambiente della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Burani, ha dato parere favorevole al programma di finanziamento degli interventi di dragaggio nei canali e nei fiumi della provincia di Ferrara – e non solo – per il triennio 2025-2027.
In tutto, per il Ferrarese saranno messi in campo 520mila euro per interventi a Comacchio, Goro-Porto di Gorino e Porto Garibaldi.
Fausto Gianella (FdI) infatti ha evidenziato come “per i porti a sud ci siano ‘solo’ problemi di insabbiamento mentre per i porti a nord risultano criticità in tutto il sistema. Lo ha riscontrato anche la Protezione civile in occasione di un sopralluogo a Lido di Volano, dove ci sono grossi problemi di erosione”. “Il problema dei porti di Comacchio e Porto Garibaldi – ha aggiunto il consigliere – è dovuto all’allargamento, effettuato senza valutare le conseguenze. Porto Garibaldi si insabbia quasi quotidianamente e il dragaggio non risolverà il problema se non si faranno interventi strutturali. A Goro c’è una vecchia criticità vicino a Lido di Volano. I pescatori ormai possono entrare e uscire solo quando c’è la marea idonea rischiando di arenarsi e compromettere la sicurezza. Chiedo più fondi per Goro e Porto Garibaldi affinché il monitoraggio e gli interventi siano puntuali per evitare di compromettere la navigazione su tutta la costa”.
Rispondendo alla sollecitazione, dal servizio tecnico competente è arrivata la conferma di un’integrazione al piano per i porti di Goro e Comacchio per i quali si arriverà a un investimento complessivo di 600mila. In corso anche valutazioni per valutare la possibilità di effettuare interventi strutturali per ridurre gli insabbiamenti.
Nello specifico, a Comacchio 280mila euro serviranno per mettere in sicurezza il passo marittimo che porta all’ingresso del porto canale tramite un intervento di dragaggio del fondale marino antistante l’ingresso al porto e garantire l’uniforme profondità dei fondali, eliminando le attuali difficoltà di accesso al porto canale, soprattutto con condizioni meteo marine avverse. A Goro-Porto di Gorino 110mila euro saranno utilizzati per pulire i fondali e renderli navigabili in maggiore sicurezza.
Infine per completare il plafond sui porti regionali quest’anno sono stati aggiunti 130mila euro per le operazioni di dragaggio dell’imboccatura di Porto Garibaldi.
Oltre alla provincia di Ferrara, beneficeranno del programma di finanziamento la provincia di Rimini (1.030.000 euro), quella di Forlì-Cesena (500.000 euro), quella di Ravenna (100.000 euro) e quella di Reggio Emilia (60.000 euro).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com