Attualità
4 Dicembre 2025
Alla Luppi prosegue "Voci di Ferrara", prossimo appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 17.30

Sandra Tugnoli presenta “Ombre e sussurri della pianura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara attiva le misure antismog

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Sarà la scrittrice Sandra Tugnoli con il suo libro “Ombre e sussurri della pianura”, la protagonista venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:30 del nuovo appuntamento del ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi “Voci di Ferrara” alla biblioteca comunale Aldo Luppi (via Arginone 320, Porotto).

Dialogherà con l’autrice Anna Brunaldi.

L’incontro è a partecipazione gratuita, aperto a tutti con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

Ombre e sussurri della pianura: «Nelle lunghe sere d’inverno i contadini di Pieve di Cento, Cento e Bondeno si riunivano attorno al focolare. Qui le storie prendevano vita: ninne nanne che proteggevano i bambini dagli spiriti maligni, eroi contadini, creature acquatiche, amori impossibili, violinisti che suonavano per ore per tenere lontani gli spiriti del Po e streghe che danzavano nella nebbia. Avvincenti narrazioni, tramandate di generazione in generazione, che non erano solo intrattenimento: erano il tessuto della comunità, un modo per insegnare, ricordare e sognare nella pianura sospesa tra terra e cielo, tra mito e realtà. Attraverso i suoi ventotto capitoli, questo libro cerca di evocare l’atmosfera di una Pianura Padana dove ogni albero, ogni ruscello e ogni crocevia raccontano una storia. Le fonti etnografiche, come gli studi sulla medicina popolare e le tradizioni orali, forniscono la base per la narrazione, arricchita da racconti familiari, veri o immaginati, ma sempre radicati nella cultura locale.

Bolognese di origine, Sandra Tugnoli è ingegnere gestionale. Laureata anche in Psicologia, è project manager con oltre trent’anni di esperienza. Ha pubblicato il contributo Il fattore umano nella fabbrica intelligente nell’opera collettiva Visioni per un nuovo Rinascimento industriale (2022), a cura di AICIM-Associazione Italiana Cultura d’Impresa e Management. Ha frequentato master specialistici sulla tutela dei minori e sul coordinamento genitoriale, con focus sull’approccio dei giovanissimi al digitale. Negli ultimi dieci anni, oltre a esordire con racconti brevi selezionati nel sito LetteraturaHorror.it e pubblicati anche su antologie in edizione cartacea, ha scritto testi, ancora inediti, esplorando altri generi letterari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com