Sabato 6 dicembre si terrà una passeggiata ecologica presso il quartiere Barco di Ferrara, con ritrovo alle ore 10 al Parco della Libertà. L’evento è promosso da Acer Ferrara , con il gratuito patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con Plastic Free Onlus e Hera, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e sulla cura degli spazi comuni.
L’attività prevede la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree del quartiere e rappresenta un’importante occasione di incontro, partecipazione e responsabilizzazione verso il territorio. Al termine della camminata è previsto un piccolo rinfresco presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco”.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, adulti e bambini, con particolare invito ai residenti del quartiere Barco. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo; chi ne dispone può portare guanti da lavoro o da giardinaggio e pinze per la raccolta. In alternativa, i materiali necessari saranno forniti al punto di ritrovo.
Il presidente di Acer sottolinea quanto segue : “Attraverso il dialogo e la collaborazione tra gli utenti e piu’ in generale tra i cittadini, il progetto si propone di generare relazioni costruttive tra le persone , e favorire un incremento dell’impegno civico, alimentando la consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura dei propri spazi di vita. Ringraziamo il Comune di Ferrara e tutti i partner di progetto, in particolare Plastic Free Onlus e Hera, che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento”.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse da Acer Ferrara nell’ambito del percorso di partecipazione “Nel Bello si vive meglio” che ha l’obiettivo di coinvolgere gli inquilini nella co-progettazione di interventi per migliorare le aree comuni, rendendole più fruibili e contrastando degrado e incuria, con un occhio di riguardo ad azioni orientate alla sostenibilità ambientale.
Il progetto è stato candidato da Acer Ferrara all’annuale Bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, aggiudicandosi il finanziamento regionale per lo svolgimento delle attività, unico progetto a raggiungere l’ambito risultato nella provincia di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com