Salute
4 Dicembre 2025
A Ferrara è stato reso possibile grazie al contributo della "Fondazione Canonici Mattei"

IA per ottimizzare la radioterapia oncologica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’importante contributo della “Fondazione Canonici Mattei”, da sempre impegnata nel supportare progetti finalizzati a valorizzare l’aspetto culturale e scientifico dei giovani, ha reso possibile dare il via ad un progetto che vede coinvolte le Unità Operative di Radioterapia Oncologica (diretta dal dott. Antonio Stefanelli) e di Fisica Medica (diretta dal dott. Alessandro Turra) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Il progetto mira ad aumentare la precisione dei trattamenti radioterapici tramite modelli di intelligenza artificiale (IA) personalizzati, integrando dati eterogenei per supportare le decisioni cliniche e migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici in trattamento. Tutto questo attraverso la ricerca e sviluppo di modelli di IA in grado di aumentare la precisione dei trattamenti radioterapici, migliorandone la “personalizzazione”.

Si tratta di una borsa di studio che andrà affidata ad un giovane neospecialista in fisica sanitaria, la cui selezione sarà effettuata a breve, e che contribuirà a porre le basi per un futuro sistema decisionale clinico basato sulla IA, integrabile nei flussi di lavoro ospedalieri e capace di supportare in modo concreto l’adozione della medicina di precisione in oncologia.

I ringraziamenti del dottor Stefanelli e del dottor Turra alla “Fondazione Canonici Mattei” per il prezioso contributo: “Questo progetto – mette in evidenza Turra – migliorerà ulteriormente la qualità delle terapie per i nostri pazienti”. “Ringrazio in primo luogo la Fondazione – sottolinea Stefanelli – che ha creduto nel progetto. L’iniziativa tende a valorizzare da una parte le giovani menti, dall’altra a creare sempre più coesione interdisciplinare verso l’obbiettivo comune che è fornire cure sempre migliori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com