Attualità
4 Dicembre 2025
Nel centro storico di Ferrara sarà possibile trovare gli stand dal 6 all'8 dicembre. Anche la provincia aderisce

A Natale il “Panettone fatto per bene” di Emergency

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Ferrara attiva le misure antismog

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

Come ogni tradizione che si rispetti anche quest’anno dal 5 all’8 dicembre torna nelle piazze di tutta Italia il “Panettone Fatto per Bene” di Emergency per sostenere il lavoro dell’Ong nei Paesi in guerra. Il dolce tipico di Natale sarà in vendita per tutto il weekend dell’Immacolata, grazie all’impegno di oltre 3mila volontari che presiederanno 700 piazze italiane lungo tutto lo Stivale.

Nel centro storico di Ferrara, sarà possibile trovare gli stand del “Panettone Fatto per Bene” dal 6 all’8 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 19. Nello specifico, lo stand sarà presente in via San Romano 1 il 6 dicembre e in piazza Trento e Trieste 6 il 7 e l’8 dicembre

Altri punti vendita in città includono piazzale Dante 38, disponibile il 6 dicembre dalle 15 alle 19, e la Cittadella San Rocco (corso della Giovecca 203), dove sarà presente il 4 dicembre dalle 9 alle 14. Infine, a Pontelagoscuro, lo stand sarà allestito in piazza Bruno Buozzi il 7 dicembre, sempre dalle 9 alle 14

Anche la provincia aderisce all’iniziativa. Si potrà acquistare il panettone a Bondeno, in piazza Garibaldi, il 6 dicembre dalle 9 alle 14, e a Cento, in piazza del Guercino, il 6 dicembre dalle 9 alle 19. Appuntamenti mattutini dalle 9 alle 14 sono previsti a Codigoro in via Giovanni XXIII il 4 dicembre, a Comacchio in piazza Folegatti il 7 dicembre e a Portomaggiore il 5 dicembre. Infine, a Poggio Renatico, lo stand sarà attivo in piazza del Popolo sia il 6 sia il 7 dicembre, sempre dalle 9 alle 14.

Acquistare un panettone di Emergency significa fare un gesto concreto di solidarietà e garantire cure gratuite alle vittime di guerra e povertà nei Paesi in conflitto in cui Emergency opera attivamente come a Gaza, in Ucraina e in Sudan. Ogni panettone è un contributo concreto per garantire il diritto alla cura, anche nei contesti più difficili.

Il panettone realizzato per Emergency dalla storica pasticceria Vergani ha un peso di 1 kg ed è preparato secondo la tradizionale ricetta milanese che prevede l’uso del lievito madre naturale e ingredienti selezionati con la massima cura. Ha una forma bassa e un impasto soffice ottenuto con farina di grano tenero italiano e arricchito con uvetta sultanina e scorze di arancia italiana candita.

È disponibile al prezzo di 22 euro e ogni acquisto sarà accompagnato da una shopper in cotone naturale resa speciale dall’artista Dario Sansone con il suo messaggio di pace.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com