Spettacoli
4 Dicembre 2025
I cortometraggi saranno presentati dal 10 al 14 dicembre a Rimini, Santarcangelo di Romagna e Pennabilli

Ferrara Film Corto Festival alla sesta edizione di “Luoghi Dell’anima-Italian Film Festival”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il pianeta selvaggio” torna a Ferrara

Il Cinema Boldini porta nuovamente sul grande schermo Il pianeta selvaggio, il film d’animazione che nel 1973 rivoluzionò per sempre l’idea di “cartone per adulti”

Si rinnova e rafforza il gemellaggio fra Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’ e ‘Luoghi Dell’anima – Italian Film Festival’, una collaborazione partita nel 2024.

Dal 10 al 14 dicembre, torna ‘Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival’ sull’intreccio tra cinema, paesaggio e poesia nei luoghi cari a Tonino Guerra: Rimini, Santarcangelo di Romagna e Pennabilli.

Un festival che nasce dal desiderio di raccontare il mondo attraverso lo sguardo dell’anima, quel modo di osservare la realtà che Tonino Guerra ha trasmesso attraverso la bellezza dei luoghi e la memoria delle persone.

L’edizione sarà inaugurata il 9 dicembre con un evento speciale di preapertura che vedrà protagonista Monica Guerritore, alle 21 al Cinema Fulgor di Rimini per un incontro pubblico e il riconoscimento del Premio Speciale Luoghi dell’Anima cui seguirà la proiezione di Anna film che la vede per la prima volta dietro la macchina da presa e da lei interpretato.

L’opera, presentata alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, racconta la storia di Anna Magnani, soffermandosi sulla notte del 21 marzo 1956, quando l’attrice vinse l’Oscar per La rosa tatuata.

Questo appuntamento aprirà cinque giornate di incontri, proiezioni e masterclass dedicate al cinema declinato nella sua capacità di restituire profondità e senso al rapporto tra l’uomo e il territorio.

Tutti i cortometraggi saranno proiettati a Rimini al Cinemino del Palazzo del Fulgor, mercoledì 10 dicembre e giovedì 11 alle 15, a Pennabilli, presso il museo Tonino Guerra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre alle 21. Ultima tappa sarà a Santarcangelo venerdì 12 e sabato 13 alle 16.30.

Sotto la direzione artistica di Paola Poli e Steve Della Casa, con il supporto di Andrea Guerra, fondatore e Presidente del festival e del Museo Centro Studi Tonino Guerra e Laura Delli Colli presidente del Premio Tonino Guerra, il festival si articola in un percorso che abbraccia concorsi, retrospettive e sezioni non competitive.

Il Concorso Opere Prime e Seconde valorizza i registi emergenti che sanno raccontare luoghi, persone e l’anima dei paesaggi, mentre “Riflessi” è il titolo della sezione cortometraggi in concorso, che fa luce sui temi al cuore del Festival: territorio, memoria, immaginazione e racconto.

La selezione è stata effettuata dalla direzione artistica in collaborazione con il Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”, nelle persone di Eugenio Squarcia, Sara Bardella e Simonetta Sandri.

I cortometraggi selezionati, che provengono dall’ottava edizione del Ferrara Film Corto, tenutosi nella città estense dal 21 al 25 ottobre scorso, sono: Marcello, di Maurizio Lombardi (Italia), Superbi, di Nikola Brunelli (Italia), Senza fiato, di Max Cavallieri (Italia), C’è da comprare il latte, di Pierfrancesco Bigazzi (Italia), Monster, Sophia Lassi (Italia), La Fémmina, di Nuanda Sheridan (Italia), Cosa resta, di Francesca Scanu (Italia), Il custode del lago, di Simone Bressello (Italia), Ch’ la recchia, di Diego Monfredini (Italia), e Marcus e Mathias, di Maurizio Dall’Acqua (Italia).

I corti verranno premiati, il 13 dicembre alle 21, al Supercinema di Santarcangelo insieme alla Premiazione del concorso Opere Prime e Seconde.

A valutare le opere in concorso sarà la giuria composta da Margherita Buy, nel ruolo di presidente, affiancata da Pino Corrias, giornalista, scrittore e sceneggiatore, autore di importanti inchieste e biografie, e Pier Giorgio Bellocchio, produttore e interprete noto per una sensibilità artistica capace di coniugare ricerca e identità.

Tra i tanti ospiti, Franco Arminio, Fabrizio Bentivoglio, Francesco Costabile, Ippolita Di Majo, Karen Di Porto, Matteo Garrone, Lodo Guenzi, Willie Peyote, Alissa Jung,  Mario Martone, Giuseppe Piccioni, Massimo Pulini, Giulio Scarpati, Massimo Vigliar, Giorgio Leopardi, Margherita Spampinato e Gilberto Urbinati

“Luoghi dell’Anima” è realizzato grazie al contributo del Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dei Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna, la Regione Emilia-Romagna attraverso la sua Film Commission e il supporto della Fondazione Culture Santarcangelo. Il Festival  è organizzato e promosso dal Museo-Centro Studi Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna, in collaborazione con l’associazione Culturale Tonino Guerra di Pennabilli.

Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’ è un festival internazionale di cinema corto per raccontare l’ambiente e il mondo che cambia, attraverso proiezioni, masterclass, spettacoli, concerti, networking, talk. E’ realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ferrara, con il patrocinio e il sostegno di Comune di Ferrara e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com