Spettacoli
4 Dicembre 2025
Appuntamento venerdì 5 dicembre alle 21.30 al Torrione in via Rampari di Belfiore

“I Guano Padano” al Jazz Club: il terzetto che spazia dal rock alle canzoni d’autore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un nuovo appuntamento al Jazz Club, venerdì 5 dicembre alle 21.30, sul palco del Torrione salirà il terzetto “I Guano Padano” composto da Alessandro “Asso” Stefana, Danilo Gallo e Zeno De Rossi.

Nel 2008 il terzetto ha imboccato una stradina della campagna padana che, quasi per magia, si è aperta sulle vaste praterie del West americano. Una traslazione estetica e geografica che sembrerebbe uscita da un romanzo di Lewis Carroll.

Non è facile definirli: tra rock e jazz, con un nome dal sapore rurale che sembra sfidare ogni etichetta, i tre artisti costruiscono una musica visionaria e cangiante. Meglio accoglierla senza preconcetti e lasciarsi trasportare dal loro immaginario sonoro. Forte delle loro esperienze che spaziano dal jazz al rock alla canzone d’autore.

I Guano Padano amano contraddire la logica comune: fanno convivere vintage e avanguardia, fondono folk e punk come se fossero le due facce dello stesso 45 giri. Non sorprende che musicisti del calibro di Mike Patton, Marc Ribot, Bill Frisell, Chris Speed, i Calexico, Mark Orton e Vinicio Capossela si siano accorti di loro, lasciandosi coinvolgere in collaborazioni.

Ad oggi hanno pubblicato quattro album, dal debutto omonimo del 2009 fino al più recente Back and Forth del 2021.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com