Tper. Nel 2024 investimenti per 79 milioni di euro
Tper ha presentando il bilancio integrato 2024 parlando non solo di numeri ma anche di obiettivi
Tper ha presentando il bilancio integrato 2024 parlando non solo di numeri ma anche di obiettivi
L’iniziativa, dal titolo “Libero e attuale. Senza consenso è violenza”, si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 18 presso la Sala Macchine di Factory Grisù, in via Poledrelli 21, Ferrara
Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli
Su via Pecora sarebbero stati ritrovati alcuni oggetti metallici appuntiti, posizionati con l’intento di forare i pneumatici delle auto in transito
Lo scorso 2 dicembre, i carabinieri di Codigoro hanno individuato e arrestato un 43enne del luogo che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Rovigo per le diverse condanne che aveva ricevuto per reati in materie di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione e il patrimonio
I consiglieri comunali della Lista Civica Anselmo, Leonardo Fiorentini, Arianna Poli e Fabio Anselmo, hanno depositato in Consiglio comunale l’ordine del giorno “Ferrara per la pace in Sudan. Solidarietà alla popolazione civile, sostegno al cessate il fuoco e alla protezione umanitaria”.
L’iniziativa arriva pochi giorni dopo che il Parlamento europeo, il 27 novembre, ha approvato a larghissima maggioranza la risoluzione sull’“escalation della guerra e la catastrofe umanitaria in Sudan”, che condanna le atrocità commesse dalle parti in conflitto, in particolare dalle Rapid Support Forces (Rsf), e chiede un cessate il fuoco immediato, accesso umanitario senza ostacoli, rafforzamento dell’embargo sulle armi e sanzioni mirate contro i responsabili delle violazioni dei diritti umani.
Secondo i dati più recenti delle Nazioni Unite, il conflitto esploso nell’aprile 2023 ha provocato oltre 11,8 milioni di persone in fuga dalle proprie case, tra sfollati interni e rifugiati nei paesi confinanti, trasformando il Sudan nella più grande crisi di sfollamento al mondo e in uno degli epicentri della fame globale. Nel Darfur, in particolare, organizzazioni internazionali e osservatori indipendenti parlano di una situazione “prossima al genocidio”, con violenze di massa, stupri sistematici e persecuzioni su base etnica.
L’ordine del giorno della Lista Civica Anselmo chiede al Governo italiano di: “Sostenere in sede Ue e Onu un cessate il fuoco immediato e l’accesso umanitario senza restrizioni; incrementare i fondi per gli aiuti umanitari destinati al Sudan e ai paesi confinanti che accolgono sfollati; rafforzare l’embargo sulle armi, contrastando in modo attivo i traffici che alimentano la guerra; attivare corridoi umanitari e procedure rapide e dignitose di protezione e ricongiungimento familiare”.
“La guerra in Sudan è quasi scomparsa dal dibattito pubblico europeo, ma resta una delle peggiori crisi umanitarie del pianeta – dichiarano i consiglieri comunali della Lista Civica Anselmo Leonardo Fiorentini, Arianna Poli e Fabio Anselmo –. Dopo la chiara presa di posizione del Parlamento europeo, anche l’Italia deve assumersi le proprie responsabilità: fermare il flusso di armi, aumentare gli aiuti umanitari e costruire vie legali e sicure per chi fugge dalla guerra”.
Il testo richiama inoltre la tradizione di solidarietà internazionale della città di Ferrara e il dettato dello Statuto comunale, che individua nella pace un bene essenziale e impegna il Comune a promuovere iniziative di cooperazione e di educazione ai diritti umani. In coerenza con questi principi, l’ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta: “A dichiarare pubblicamente la vicinanza della città di Ferrara alla popolazione civile sudanese, condannando ogni violazione dei diritti umani e l’uso della fame come arma di guerra; a sostenere e promuovere raccolte fondi e aiuti umanitari in collaborazione con organizzazioni riconosciute a livello internazionale; a promuovere momenti di informazione pubblica – con scuole, università, associazioni e media locali – per rompere il silenzio internazionale sul Sudan e favorire una narrazione fondata sui diritti umani; a trasmettere l’ordine del giorno alla Presidenza del Consiglio, al Ministero degli Affari Esteri, all’Anci, alla Commissione europea e all’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani”.
“Dalle città può arrivare un messaggio chiaro: nessuna complicità con chi alimenta la guerra, pieno sostegno a chi chiede pace, giustizia e pane” concludono i consiglieri della Lista Civica Anselmo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com