Politica
4 Dicembre 2025
Ilaria Baraldi: "Il riconoscimento esplicito del principio del consenso rappresenta un avanzamento enorme nella tutela della libertà e dell’autodeterminazione delle donne"

“Senza il consenso è violenza”. Laura Boldrini a Grisù per parlare di diritti delle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

Pd, Civica Anselmo e La Comune chiedono più tempo per il Csv

Il Partito Democratico, la Lista Civica Anselmo e La Comune di Ferrara chiedono che venga concessa una proroga al Csv "Terre Estensi" "sino a quando non sarà effettivamente disponibile uno spazio adeguato alle esigenze di tutte le realtà oggi presenti in quei locali"

Le Donne Democratiche di Ferrara promuovono un appuntamento aperto alla cittadinanza per affrontare uno dei temi più urgenti e attuali del dibattito pubblico: la violenza di genere e la necessità di una cultura fondata sul consenso.

L’iniziativa, dal titolo “Libero e attuale. Senza consenso è violenza”, si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 18 presso la Sala Macchine di Factory Grisù, in via Poledrelli 21, Ferrara.

L’incontro sarà introdotto da Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, e moderato da Antonella Vicenzi, giornalista di Telestense e presidente di Assostampa Ferrara.

Seguirà una conversazione con la deputata Laura Boldrini, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne, nella tutela delle vittime di violenza e nella promozione di politiche pubbliche capaci di combattere stereotipi, abusi e discriminazioni.

L’appuntamento rientra nel percorso che le Donne Democratiche portano avanti sul territorio per promuovere consapevolezza, educazione e prevenzione rispetto alla violenza di genere, in un momento in cui il tema richiede risposte chiare e un impegno collettivo.

“Il riconoscimento esplicito del principio del consenso rappresenta un avanzamento enorme nella tutela della libertà e dell’autodeterminazione delle donne. Per questo è vergognoso e inaccettabile lo stop imposto dalla Lega proprio il 25 novembre scorso. Si sarebbe finalmente potuto affermare in modo chiaro che ogni atto sessuale senza un consenso libero e attuale è violenza, è reato. Questo principio non è un dettaglio tecnico: cambia il modo in cui guardiamo alle relazioni, alla responsabilità e al rispetto. E cambia anche il modo in cui le vittime vengono ascoltate e riconosciute.
Su questi temi serve capacità di dialogo e collaborazione trasversale, perché la lotta alla violenza di genere non appartiene a una parte politica, ma è un impegno che deve unire il Paese. L’incontro con Laura Boldrini è un’occasione per continuare questo percorso, con la consapevolezza che la cultura del consenso è la base di ogni relazione libera e paritaria”, dichiara Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com