Attualità
3 Dicembre 2025
Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre scattano i provvedimenti emergenziali per il superamento dei limiti di Pm10 segnalato da Arpae

Ferrara attiva le misure antismog

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche, dopo che il bollettino odierno di Arpae ha previsto il superamento della soglia di legge del Pm10 in città. Le misure emergenziali, previste dalle normative regionali e dall’ordinanza del Sindaco attiva fino al 31 marzo 2026, saranno in vigore giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, prossima giornata di controllo Arpae.

Limitazioni al traffico: stop ai diesel Euro 5

Il provvedimento principale riguarda la circolazione dei veicoli: dalle 8.30 alle 18.30, nell’intero centro abitato di Ferrara (escluse le strade corridoio indicate nella mappa comunale), non potranno circolare:

  • auto a benzina fino a Euro 2;
  • auto a metano-benzina o gpl-benzina fino a Euro 2;
  • diesel fino a Euro 5 (aggiunti alle limitazioni ordinarie);
  • ciclomotori e motocicli fino a Euro 2.

L’obiettivo è ridurre il contributo del traffico veicolare alle concentrazioni di particolato, considerate le condizioni meteorologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Agricoltura: stop allo spandimento dei liquami zootecnici

Per le stesse due giornate sarà inoltre vietato lo spandimento dei liquami zootecnici, così come la concessione di deroghe, salvo i casi di sopraggiunto limite di stoccaggio certificato dall’autorità competente.
Sono escluse dal divieto le tecniche con interramento immediato, iniezione diretta al suolo e quelle previste dal paragrafo 11.1.3.7 della relazione generale Pair 2030.

Riscaldamento domestico: limitati gli impianti a biomassa

Per ridurre ulteriori emissioni, è vietato utilizzare generatori domestici alimentati a biomassa legnosa (stufe e camini) non conformi ai livelli di prestazione “5 stelle”, ma solo nelle abitazioni dotate di un impianto di riscaldamento alternativo.

Bollettino Arpae: prossimi aggiornamenti

Il bollettino Arpae, aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì, stabilisce con anticipo l’attivazione delle misure sulla base di un sistema modellistico integrato che valuta meteo e qualità dell’aria.
Il prossimo aggiornamento è previsto per venerdì 5 dicembre, quando si saprà se le misure emergenziali saranno prolungate. Tutte le informazioni ufficiali, l’ordinanza e la mappa delle strade corridoio sono disponibili su CronacaComune e sul sito di Arpae.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com