Eventi e cultura
3 Dicembre 2025
Sarà possibile visitare la dimora da sabato 6 a lunedì 8 dicembre

Apertura straordinaria di Casa Minerbi – Dal Sale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro

“Spazi pubblici, usi privati”: in sala Agnelli esperti a confronto

Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"

Durante il ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, i Musei Nazionali di Ferrara aprono al pubblico Casa Minerbi – Dal Sale, offrendo un’occasione straordinaria per scoprire uno dei tesori meno noti ma più preziosi della città.

La visita è gratuita per gruppi superiori a 5 personePosto nel cuore dell’abitato medievale, il nucleo più antico delle dimore della potente famiglia Dal Sale conserva ambienti di straordinario valore storico e artistico. Attraverso il suggestivo cortile interno sarà possibile accedere alla loggia e agli ambienti del piano superiore: il Salone delle Virtù e dei Vizi e la Sala degli Stemmi, che custodiscono i più importanti affreschi profani del Trecento a Ferrara, ormai unanimemente attribuiti a Stefano da Ferrara e databili dopo il 1360.

Storici dell’arte, archeologi e architetti del Ministero della Cultura accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta di questo tesoro nascosto, ora arricchito da nuovi apparati informativi dedicati alla storia dell’edificio e delle opere d’arte che contiene.
Saranno inoltre esposti i reperti rinvenuti negli scavi effettuati a Casa Minerbi e nel vicino palazzo estense del Paradiso: oggetti che raccontano la vita quotidiana in queste residenze aristocratiche nel tardo Medioevo.

Visite guidate a Casa Minerbi – Dal Sale  

  • Sabato 6 dalle 14.15 alle 17.15 
  • Domenica 7 dalle 10.15 alle 17.15 
  • Lunedì 8 dalle 14.15 alle 17.15 

Visite guidate a cura di: Marcello Goberti, Chiara Guarnieri, Maria Luisa Laddago, Luigi Pansini, Lara Sabbionesi, Marcello Toffanello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com