Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno informa che sono iniziati i bonifici relativi ai rimborsi per i danni causati dall’eccezionale grandinata dello scorso anno. Si tratta di 430 liquidazioni, per un importo complessivo superiore ai 2 milioni di euro, a conferma dell’impatto straordinario che l’evento atmosferico ha avuto sul territorio, uno dei più colpiti in Emilia-Romagna.
Il sindaco Roberto Lodi sottolinea che i tempi dell’erogazione sono stati influenzati da aspetti tecnici inevitabili: “Data la grande mole di richieste e l’importo molto elevato delle risorse da liquidare, è stato necessario procedere a verifiche bancarie e tecniche approfondite prima di autorizzare i bonifici. Questo passaggio ha richiesto più tempo del previsto, ma era fondamentale per garantire correttezza, trasparenza e sicurezza. Gli uffici hanno lavorato senza sosta per arrivare alla conclusione nel minor tempo possibile e oggi possiamo finalmente dare una risposta concreta ai cittadini”.
“Sono state inizialmente controllate circa 800 domande – sottolinea Lodi – ridotte poi a 400 dopo le verifiche sui requisiti, e per ognuna è stato necessario seguire un iter dettagliato. A questo si è aggiunta la possibilità di presentare una richiesta di integrazione attraverso perizia asseverata, che ha generato un ulteriore carico di lavoro sia per i tecnici che per gli uffici. Ho chiesto formalmente alla Regione una proroga, perché i tempi previsti erano troppo ristretti per permettere ai cittadini di completare i passaggi necessari, ma purtroppo la richiesta non è stata accolta”.
Il primo cittadino ribadisce l’importanza di un rapporto diretto tra consiglieri, cittadini e uffici: “Comprendiamo la necessità di confronto politico, ma su temi molto tecnici sarebbe sufficiente contattare gli uffici per ottenere tutte le informazioni, evitando incomprensioni e allarmismi. La priorità, da parte nostra, è garantire certezze ai cittadini. Oggi possiamo dirlo chiaramente: i rimborsi sono in pagamento e nelle prossime ore i beneficiari inizieranno a visualizzare l’accredito sul proprio conto”.
Il Comune comunicherà aggiornamenti man mano che la procedura si concluderà per tutti i beneficiari.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com