Terre del Reno
3 Dicembre 2025
Il segretario Finessi e Di Stefano intervengono al termine di una crisi che "non è stata soltanto un confronto negoziale, ma una prova umana durissima"

Tecopress. Uilm: “Trovata soluzione concreta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

“La crisi Tecopress può dirsi ufficialmente chiusa”. Così Alberto Finessi segretario generale Uilm Ferrara interviene in merito all’acqusizione, che si è chiusa ieri in Regione dell’azienda di Dosso da parte di SirTec.

“Un percorso – spiega – iniziato a gennaio 2024, segnato dalla dichiarazione di cessazione dell’attività e dalla Cassa Integrazione Straordinaria per chiusura, trova oggi una soluzione concreta grazie all’accordo raggiunto in Regione tra le Organizzazioni Sindacali e al ruolo della newco SirTec, del gruppo Sira Industrie – Gruppioni, che si è assunto l’impegno della continuità industriale e occupazionale prevista dagli accordi”.

“La crisi Tecopress – aggiunge Giuseppe Di Stefano, Uilm – non è stata soltanto un confronto negoziale, ma una prova umana durissima. Per due anni intere famiglie hanno vissuto nell’incertezza, spesso senza un reddito sufficiente a causa dei ritardi burocratici. In molti casi non si riusciva nemmeno a garantire l’essenziale. Noi eravamo lì, accanto ai lavoratori, ad ascoltare, sostenere e rassicurare. La lotta sindacale non è solo contrattazione: è un impegno morale quotidiano verso chi rischia di perdere tutto. Siamo soddisfatti della chiusura della crisi, ma manterremo massima vigilanza sul futuro del sito produttivo”.

“Troppe volte – concludono -, quando si chiude una crisi, si tende a cantare vittoria ma poche volte si guarda avanti. Per questo vigileremo affinché l’entusiasmo di oggi non si trasformi in una passerella, ma in certezze e reali prospettive per i lavoratori. Le istituzioni hanno dato un contributo importante e ci aspettiamo continuità nel sostegno allo sviluppo industriale e occupazionale del territorio ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com