Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E’ questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo “Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni”, che giovedì 4 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Dialogheranno con la curatrice Romeo Farinella, urbanista dell’Università di Ferrara, Giuseppe Lipani di Italia Nostra, Patrizio Bianchi, Cattedra Unesco di Educazione, Crescita ed Uguaglianza all’Università di Ferrara.
Il libro raccoglie gli interventi di un incontro pubblico organizzato dalla sezione ferrarese di Italia Nostra, tenutosi in città il 18 novembre 2023, dal titolo Spazi pubblici, usi privati: per una rinnovata tutela dei beni comuni. L’impatto dei grandi eventi sui luoghi storici e naturali. Esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile offrono un quadro complesso delle sfide e delle opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. Dopo l’introduzione di Giuseppe Lipani, il volume ospita i contributi di Romeo Farinella, Roberto Tinarelli, Marco Cervellini, Carla Di Francesco, Roberto D’Achille, Stefano Taglioli, Lucia Bonazzi, Corrado Battisti e una sezione finale a firma di Francesco Monaldi e Andrea Malacarne.
L’incontro, a cura di Italia Nostra sezione di Ferrara, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.