Eventi e cultura
3 Dicembre 2025
Giovedì 4 dicembre 2025 alle 17 incontro con l'autrice in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

“Spazi pubblici, usi privati”: in sala Agnelli esperti a confronto

di Redazione | 2 min

Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E’ questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo “Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni”, che giovedì 4 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

Dialogheranno con la curatrice Romeo Farinella, urbanista dell’Università di Ferrara, Giuseppe Lipani di Italia Nostra, Patrizio Bianchi, Cattedra Unesco di Educazione, Crescita ed Uguaglianza all’Università di Ferrara.

Il libro raccoglie gli interventi di un incontro pubblico organizzato dalla sezione ferrarese di Italia Nostra, tenutosi in città il 18 novembre 2023, dal titolo Spazi pubblici, usi privati: per una rinnovata tutela dei beni comuni. L’impatto dei grandi eventi sui luoghi storici e naturali. Esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile offrono un quadro complesso delle sfide e delle opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. Dopo l’introduzione di Giuseppe Lipani, il volume ospita i contributi di Romeo Farinella, Roberto Tinarelli, Marco Cervellini, Carla Di Francesco, Roberto D’Achille, Stefano Taglioli, Lucia Bonazzi, Corrado Battisti e una sezione finale a firma di Francesco Monaldi e Andrea Malacarne.

L’incontro, a cura di Italia Nostra sezione di Ferrara, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com