Copparo
3 Dicembre 2025
Incontro alla sala civica Alda Costa venerdì 5 dicembre alle 16 per un'iniziativa curata dal Coordinamento Donne della Lega Spi Cgil Copparo-Ro di Riva del Po

I Consultori familiari: ieri, oggi e domani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Focus su Tresigallo ai corsi Coluccia

Il programma de “L’Albero di C.” - i corsi di cultura “Ugo Coluccia” per l’anno accademico 2025-2026 – prosegue con un incontro dedicato alla storia locale

I trent’anni della Sartoria Laura Mode

La Sartoria Laura Mode di Copparo ha compiuto trent’anni. Trent’anni di passione, determinazione e creatività, che le hanno permesso di affermarsi come un’eccellenza del nostro territorio

Copparo. “I Consultori familiari tra storia, attualità e prospettive future”. È questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 5 dicembre dalle 16 alla sala civica “Alda Costa di Copparo”.

L’iniziativa, curata dal Coordinamento Donne della Lega Spi Cgil Copparo-Ro di Riva del Po con la collaborazione di Udi Ferrara, Azienda Usl di Ferrara, Comitato Consultivo Misto di Ferrara e il patrocinio del Comune di Copparo, si inserisce nel programma di appuntamenti legati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è volta a celebrare il 50° anniversario della nascita dei Consultori familiari che rappresentano molto più che luoghi di cura: sono spazi di ascolto, relazione e orientamento, la cui forza risiede nella capacità di rispondere a bisogni diversi, in fasi di vita differenti – dall’adolescenza alla menopausa – mettendo la persona al centro.

L’evento sarà aperto dai saluti della direttrice del Distretto Centro Nord di Ausl Ferrara, dell’assessore Francesca Buraschi, di Livia Zagagnoni di Udi Ferrara e della responsabile provinciale Coordinamento donne Spi Cgil Katia Cardinale.

A seguire il convegno che sarà strutturato in due parti. Nella prima, Patrizia Lucchini introdurrà Rita Turati, sindacalista e già funzionaria Udi Ferrara che affronterà il tema “Legge 405/75: il consultorio come servizio cruciale nella storia del welfare italiano e nella vita delle donne”, tracciando così un profilo storico dell’importante servizio.

Nella seconda parte, intitolata “Consultori Familiari: 50 anni dopo, tra conquiste, sfide e il ruolo centrale dell’ostetrica”, Marinella Bonazza del Coordinamento Donne Spi Cgil Copparo-Ro presenterà gli interventi di Chiara Pavani, responsabile Area ostetrica provinciale, di Caterina Bruschi, coordinatrice ostetrica Consultori familiari Distretto Ferrara Nord e Copparo, e di Silvia Benfenati e Elisabetta Bandiera, ostetriche del Consultorio familiare Distretto Ferrara Nord e Copparo. In chiusura, sarà lasciato spazio ad un dibattito pubblico: la cittadinanza è invitata a partecipare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com