Attualità
2 Dicembre 2025
La provincia estense perde una posizione. È seconda in Italia per rapine in abitazione

Qualità della Vita. Per il ‘Sole’ Ferrara è stabile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Oltre le etichette, l’Einaudi contro la violenza sulle donne

Sabato scorso (29 novembre), presso l'istituto L.Einaudi, si è svolta la conferenza "Oltre le etichette: identità, genere e violenza. Un dialogo aperto". La referente di istituto per il "Contrasto alla violenza di genere", professoressa Serena Raimondi, ha dato la parola alle relatrici presenti

Ferrara perde una posizione nell’ultima classifica sulla Qualità della Vita, redatta dal Sole 24 Ore per dare un valore numerico al benessere dei cittadini sul territorio italiano, e si piazza al 52° posto su 107 province italiane.

Prima in assoluto è Trento, successo che nasce dall’unione di politiche di lungo corso e iniziative recenti, come gli investimenti per l’infanzia. Ultima è Reggio Calabria. A pesare è soprattutto il basso reddito del territorio, in cui però l’inflazione è il doppio di quella nazionale.

Tornando a Ferrara, l’indice migliore tra i sei parametri esaminati è quella che riguarda la spesa per la cultura, che la vede prima in classifica. Quello peggiore riguarda invece le rapine in abitazione, che la vedono seconda a livello nazionale.

Guardando a tutti i parametri censiti, per “Ricchezza e consumi” la provincia estense è al numero 43 (perdendo 5 posizioni rispetto all’anno prima), per “Affari e lavoro” al 41 (guadagna 32 gradini), per “Giustizia e sicurezza” al 69 (scende di 15 gradini), per “Demografia e società” al 63 (perde 17 posizioni), per “Ambiente e servizi” al 56 (sale di 14), per “Cultura e tempo libero” al 41 (scende di 15).

Rispetto alle altre città dell’Emilia-Romagna, Ferrara rimane ancora in posizione arretrata. Nella top ten a livello nazionale infatti ci sono Bologna, quarta in Italia, e Parma, decima. Trento guida la graduatoria, seguita da Bolzano e Udine.

La provincia felsinea migliora di cinque posizioni rispetto al 2024, trainata dal primato italiano per numero di laureati. Parma scavalca invece ben 16 posizioni.

Gli altri piazzamenti sono: Forlì-Cesena 11ª (+2), Modena 12ª (+9), Ravenna 19ª (+8), Reggio Emilia 20ª (+8) e Piacenza 32ª (+1), Rimini 51ª (-9).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com