Finalmente una data: fine dell’incubo per i coniugi di Massa Fiscaglia
C’è una data per la fine dell’incubo dei due coniugi anziani di Massa Fiscaglia, bloccati nel proprio appartamento per l'assenza di un montascale funzionante
C’è una data per la fine dell’incubo dei due coniugi anziani di Massa Fiscaglia, bloccati nel proprio appartamento per l'assenza di un montascale funzionante
Legacoop Estense e Coopfond, attraverso Indicoo, saranno tra i protagonisti del Premio Nazionale per l’Innovazione 2025 (Pni)
Dopo l'avvio dei laboratori, l'assessorato alle Politiche Giovanili lancia ora quattro nuove proposte pensate per coinvolgere ragazzi dagli 11 ai 20 anni
Il Comune di Ferrara dà il via ad un nuovo percorso formativo rivolto a tutto il personale dell'ente, grazie alla collaborazione con "Viola"
Il Consiglio comunale di Ferrara ha provveduto alla surroga della consigliera Dorota Kusiak (Lega) con Giacomo Caniato
Sabato scorso (29 novembre), presso l’istituto L.Einaudi, si è svolta la conferenza “Oltre le etichette: identità, genere e violenza. Un dialogo aperto”. La referente di istituto per il “Contrasto alla violenza di genere”, professoressa Serena Raimondi, ha dato la parola alle relatrici presenti.
La prima a parlare è stata l’assessora alle Pari Opportunità Angela Travagli che ha introdotto la conferenza con una panoramica riguardo ai progetti svolti dalle scuole sul territorio relativi al contrasto della violenza sulle donne, alle numerose iniziative che il Comune di Ferrara svolge ogni anno per sensibilizzare tutta la cittadinanza sulla tematica, nonché alle attività volte a promuovere le pari opportunità in ambito lavorativo.
Successivamente è intervenuta la prof.ssa Pina Lalli, coordinatrice dell’Osservatorio di Ricerca sul femminicidio che ha dato il suo contributo con un’analisi statistica sui femminicidi in Italia, legando tali indagini ad una panoramica socio-culturale e storica sul concetto di patriarcato e sulla visione della donna nel tempo, anche in riferimento ai recenti fatti di cronaca e all’approvazione unanime della legge che introduce in Italia il delitto di femminicidio.
Marcella Sorace, criminologa responsabile dei percorsi Codice Rosso presso il Cam, ha fornito il suo apporto parlando del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti e dei pregiudizi che colpiscono anche il genere maschile; Mary Babetto, operatrice presso il Centro Antiviolenza Donna Giustizia ha condiviso le finalità del Centro e le diverse attività svolte al suo interno; Loredana Bondi di Udi Ferrara ha spiegato alle classi il paradigma degli stereotipi di genere, i quali “hanno radici lontani, nel racconto mitologico di Dafne e Apollo, fino ad arrivare ai giorni nostri”.
Lara Venturini e Adelia Fanelli, rispettivamente referente associazione “Il Nodo” e volontaria esperta in tematiche di genere, hanno spiegato ai ragazzi il progetto realizzato a Biella, che ha visto tradurre in Caa manifesti e informazioni per chiedere aiuto se si è vittime di violenza.
A tale incontro, volto a sensibilizzare gli studenti e le studentesse riguardo le radici, le dinamiche ed il contrasto alla violenza di genere, hanno partecipato le classi 4Q, 5H, 5T e 5V.
Molti sono stati gli interventi e le domande da parte degli studenti. “Non sono mancate occasioni di confronto e dialogo – commenta la direzione dell’istituto -, che hanno dimostrato sensibilità e coinvolgimento da parte di ragazzi e ragazze”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com