Con l’inizio del nuovo Anno Accademico 2025-26 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ha inaugurato mercoledì scorso la nuova edizione della rassegna di concerti, che quest’anno prende il nome di “I Mercoledì del Conservatorio”, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’Associazione Circolo dei Negozianti.
Le tre istituzioni, che già in precedenza hanno avuto occasione di realizzare eventi musicali in collaborazione, con questa rassegna consolidano una sinergia finalizzata da un lato a valorizzare gli splendidi palazzi che faranno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza, dall’altro ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici i cui protagonisti saranno i docenti e alcuni studenti dei corsi accademici del Conservatorio di Ferrara.
Mercoledì 3 dicembre alle 17.30 Il concerto intitolato Voci del Primo Novecento vede come protagoniste due neolaureate del Frescobaldi, i soprani Elisa Balsamini e Greta Cognolato, accompagnate al pianoforte da Andrés Juncos.
Il programma esplora alcune tra le pagine vocali più raffinate del primo Novecento e della tradizione tardo-romantica europea, intrecciando poesia e musica in un percorso di atmosfere cangianti. I Walzer-Gesänge di Zemlinsky aprono il concerto con un ciclo di liriche delicate, intrise di malinconia e grazia, dove la voce si muove con eleganza sopra un accompagnamento pianistico scintillante. Il viaggio prosegue con le Sei liriche di Respighi su testi di D’Annunzio, piccoli quadri impressionistici in cui natura, sensazioni e colore si fondono in immagini evocative e profondamente italiane. Ghedini offre poi un cambio di temperamento con le liriche su Boiardo: pagine scolpite, essenziali, in cui la voce dialoga con linee pianistiche sobrie e trasparenti. A conclusione, i tre duetti di Brahms riportano l’ascolto alle sonorità intime e mature del romanticismo tedesco, tra emozione lirica, profondità poetica e un perfetto equilibrio fra le due voci e il pianoforte. Un concerto che attraversa stili e sensibilità diverse, mantenendo al centro la parola poetica e il suo potere espressivo.
Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whatsapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com