Fiscaglia
2 Dicembre 2025
Montascale bloccato da mesi. Dopo un mese di solleciti e silenzi, Acer fissa al 31 dicembre la conclusione dei lavori: Scelgo Fiscaglia promette vigilanza totale

Finalmente una data: fine dell’incubo per i coniugi di Massa Fiscaglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oltre le etichette, l’Einaudi contro la violenza sulle donne

Sabato scorso (29 novembre), presso l'istituto L.Einaudi, si è svolta la conferenza "Oltre le etichette: identità, genere e violenza. Un dialogo aperto". La referente di istituto per il "Contrasto alla violenza di genere", professoressa Serena Raimondi, ha dato la parola alle relatrici presenti

Massa Fiscaglia. C’è finalmente una data, nero su bianco, per la fine dell’incubo dei due coniugi anziani di Massa Fiscaglia bloccati da tempo nel proprio appartamento a causa dell’assenza di un montascale funzionante.

A seguito delle ripetute sollecitazioni del gruppo consiliare Scelgo Fiscaglia, il presidente di Acer Ferrara ha comunicato ufficialmente che l’intervento sarà completato entro il 31 dicembre 2025.

La vicenda, già riportata da estensecom, aveva visto una prima apertura lo scorso 30 ottobre quando, a seguito della denuncia pubblica del gruppo di minoranza, il presidente Guerzoni aveva dichiarato a mezzo stampa che i lavori sarebbero partiti “a breve”. Tuttavia, alle parole non erano seguiti fatti immediati, né dettagli tecnici rassicuranti.

Per vederci chiaro, il 7 novembre 2025, Scelgo Fiscaglia ha incalzato l’azienda con una Pec ufficiale, richiedendo tre punti fondamentali per garantire trasparenza ai cittadini: l’atto amministrativo alla base dell’incarico; lo stato attuale del procedimento e il cronoprogramma; i costi previsti e la procedura di affidamento.

Nonostante diverse date fissate per la risposta formale siano state disattese, il riscontro è infine giunto il 25 novembre. In esso, Acer si impegna formalmente a chiudere il cantiere entro la fine dell’anno corrente.

“Prendiamo atto, non senza fatica, della risposta di Acer. Sebbene siamo soddisfatti che sia stata finalmente messa nero su bianco una scadenza precisa, non possiamo nascondere il rammarico per aver dovuto sollecitare ripetutamente un intervento che dovrebbe essere garantito come diritto fondamentale alla mobilità e alla dignità delle persone”, dichiara il gruppo Scelgo Fiscaglia. “Dal 30 ottobre ad oggi – aggiungono i consiglieri – è passato quasi un mese di attesa e di rinvii nelle comunicazioni. Ora c’è una data: il 31 dicembre 2025. Vigileremo affinché questo non sia l’ennesimo annuncio, ma il giorno in cui due nostri concittadini potranno finalmente riappropriarsi della loro libertà. Non accetteremo ulteriori ritardi: il tempo delle promesse è finito, ora contano solo i fatti”.

I consiglieri continueranno a monitorare l’avanzamento dei lavori giorno per giorno, fino al collaudo effettivo dell’impianto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com