Un buon primo tempo, poi il crollo nella ripresa. Torna a casa ancora una volta a secco di punti la Despar 4 Torri. In un una domenica da dimenticare a Vignola, capitan Bertocco e compagni conducono i giochi per metà gara, prima di cadere – nuovamente – sotto la pioggia di triple modenesi.
Già dalle fasi di avvio gli attacchi vanno a pieni giri, molto meglio delle difese. Le due squadre sono appaiate: la Despar prova a creare il divario con Cattani e Cristoni, la Roadhouse risponde colpo su colpo e inizia lo show da tre punti di serata con il suo capitano Torricelli. Il nuovo pareggio giallonero, a quota 14, è rotto dalla tripla di Bertocco per il 17-19 del primo periodo. La 4 Torri dà la sensazione di poter scappare via, in una partita divertente e intensa: la fluidità
offensiva deriva da una buona circolazione di palla che porta alle ottime soluzioni di Toselli e Grazzi, che di prepotenza sigla il 24-30. Le scarse percentuali ai liberi non impediscono ai granata di allungare sul 29-37: ma devono fare i conti con la zona dei modenesi, che si riavvicinano sul 38-39, con la tripla sulla sirena dell’intervallo di Albertini.
Al rientro, la Despar sembra in grado di controllare, ancora con Cattani e Cristoni, la voglia di Vignola di mettere le mani sulla partita (41-45). L’equilibrio si spezza quando la 4 Torri entra in blackout totale nella bolgia del pubblico di casa: errori al tiro, difesa in affanno e palle perse, e la fuga della Roadhouse è servita da Galvan sul 60-48. Beccari mette fine al parziale dei gialloneri, a cui gira tutto nel verso giusto: la tripla sulla sirena di Torricelli chiude il terzo quarto sul 65-49. La Despar dà qualche segnale di vita, ma, quando ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio, Vignola la ricaccia subito indietro a suon di bombe: il copione è sempre quello, sia sul 70-63 di Cristoni sia sull’antisportivo sanzionato a Cappelli. Sul +16, Vignola sbanda contro il press a tutto campo granata (88-79): Galvan con un’altra tripla chiude la questione, e Vignola tocca il +17, conquistando poi il successo per 96-81.
Le parole del presidente Matteo Bertolini dopo la gara: “È stato un peccato perdere questa partita, perché Vignola è una squadra alla nostra portata. Abbiamo sprecato un’occasione importante di recuperare posizioni in classifica, visti i risultati di giornata. Faccio i complimenti a Vignola, è stata bravissima a sfruttare i nostri punti deboli in difesa, facendoci male soprattutto nel tiro dalla distanza. In settimana dovremo lavorare sull’aspetto mentale, per evitare i blackout come quello di questa sera. Una nota positiva della partita è il duo arbitrale, che ha mantenuto in controllo ed è stato all’altezza di gestire un confronto molto intenso e agonistico”.
Roadhouse Vignola 96 – 81 Despar 4 Torri (17-19; 38-39; 65-52)
Roadhouse Vignola: Torricelli I. 14, Cavani, Besozzi, Milani n.e., Fossali, Cappelli 14, Torricelli F. 11, Galvan 22, Bianchini 10, Righi, Bussoli 8, Albertini 17. All.: Pantaleo.
Despar 4 Torri: Dalpozzo M., Mottaran, Grazzi 14, Toselli 2, Beccari 11, Ghirelli 4, Cristoni 14, Bertocco 11, Cattani 15, Rayner 10. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: De Palo, Ercolini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com