Fiscaglia
2 Dicembre 2025
Grande partecipazione all’iniziativa del Canoa Club e della Pro Loco, tra premi, attività per ragazzi e il progetto “La Plastica X un Libro”

Pesca con magnete e volontariato: Fiscaglia riparte dall’ambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

“Ninna Nanna a Gaza”, flash mob a Migliarino

Il gruppo consiliare “Scelgo Fiscaglia” ha organizzato un flashmob dal nome “Ninna Nanna a Gaza”, in memoria dei bambini e delle bambine che hanno perso la vita dall’8 ottobre 2023

Massa Fiscaglia. Nella giornata di sabato 29 novembre nel Comune di Fiscaglia, alla Darsena di Massa Fiscaglia, il Canoa Club “Amici del Fiume” di Migliarino e la ProLoco di MassaFiscaglia, con la collaborazione del Cadf, Sistema Bibliotecario di Fiscaglia, Plasticfree Ferrara e il Circolo Legambiente Delta del Po di Comacchio, hanno organizzato una giornata ecologica con pesca con magnete per la pulizia del canale e delle zone circostanti dal materiale ferroso.

Gli iscritti all’evento hanno partecipato ad una vera e propria gara di pesca con tanto di premiazione per i partecipanti che hanno pescato il maggior numero di rifiuti dal canale.

Sono stati pescati più di 80 Kg di rifiuti dall’acqua.

I volontari di Plasticfree e Legambiente hanno raccolto circa dieci sacchi di rifiuti dalle sponde e dalle vie circostanti con buona partecipazione dei ragazzini.

Altra iniziativa portata avanti da anni dal Canoa Club é “La Plastica X un Libro” , progetto a cui La Biblioteca ha collaborato omaggiando i volontari con libri in cambio di plastica raccolta per le strade nel tentativo di riportare le persone alla lettura. A combattere il freddo La proloco ha gentilmente offerto bevande calde e ristoro ai partecipanti. Infatti la giornata è stata particolarmente fredda come clima, ma calda come partecipazione.

“Ringrazio – ha detto Paola Batistini, presidente del circolo Legambiente Delta del Po di Comacchio – tutti coloro che hanno partecipato all’evento e soprattutto tutte le associazioni legate all’ambiente perché hanno permesso di mettere le basi per grandi eventi futuri con enorme spirito di collaborazione ed enorme senso civico. Ringraziamo tutti per lo splendido pomeriggio che ci ha permesso di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti abbandonati, Come capita spesso i mozziconi di sigaretta sono stati la maggioranza dei rifiuti, ma occorre ricordare che il filtro è un polimero plastico e quindi non biodegradabile Ringraziamo Elisabetta Conti della Sistema Bibliotecario di Fiscaglia, Alessandro Grandi presidente della proloco di Fiscaglia, il Cadf , Andrea Finetti Presidente del Canoa Club di Migliarino, Lalla Felletti di PlasticFree. E tutti i volontari di Legambiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com