Occhiobello
1 Dicembre 2025
L'importo complessivo dell’intervento di installazione della voliera e della cattura è di 6.514,80 euro

Piccioni, al via il piano di contenimento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Temporanea chiusura dell’ecocentro

L’econcentro sovracomunale di viale Stazione, come comunicato da Ecoambiente, sarà chiuso da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre per lavori di manutenzione straordinaria

Occhiobello. Da dicembre a marzo sarà collocata, a Santa Maria Maddalena, una voliera per la cattura di piccioni. Anche quest’anno una ditta specializzata si occuperà di un servizio per fare fronte al numero elevato di piccioni che, nel territorio comunale, potrebbero creare rischi di carattere igienico-sanitario, peggioramento delle condizioni di pulizia e di igiene, danni ai monumenti, alle colture agricole e al patrimonio zootecnico.

L’importo complessivo dell’intervento di installazione della voliera e della cattura è di 6.514,80 euro.

“Visto il piano regionale di controllo del colombo di città, documento emanato dalla giunta regionale nel 2021 – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Pezzini -, adottiamo misure di contenimento rispetto a un volatile che trova condizioni particolarmente favorevoli per la nidificazione in ambito urbano, soprattutto in alcune peculiarità costruttive che presentano aperture o davanzali nei muri esterni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com