Copparo. Lunedì 1° dicembre il Comune di Copparo ha proceduto all’affidamento diretto del servizio di gestione temporanea degli impianti sportivi e natatori di via dello Sport. La decorrenza del contratto è immediata e avrà una durata di diciotto mesi: fino al 31 maggio 2027.
Questa procedura vuole garantire la continuità del servizio, a seguito della risoluzione della convenzione con il precedente gestore per inadempimento nel pagamento delle rate di mutuo. Il periodo transitorio servirà a preparare la documentazione necessaria per un successivo bando a lungo termine.
Il servizio è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Impresa (Rti) costituito tra la società sportiva dilettantistica Delta Po Sport (capogruppo mandataria) e la società sportiva dilettantistica Acqua Time (mandante).
La proposta avanzata dalla Rti si basa su quattro punti.
Polifunzionalità: offerta di attività non solo natatorie, ma anche di benessere in generale.
Servizi: mantenimento e potenziamento dei servizi offerti, inclusa l’area nuoto (in coerenza con gli standard Fin), l’area fitness (in acqua e palestra), l’Area Salute per il recupero funzionale e la gestione del Nuovo Centro del Tennis.
Personale: garanzia dell’impegno alla tutela del personale già operativo e al mantenimento della qualità di servizio.
Valore sociale: prosecuzione delle collaborazioni e sinergie con associazioni, scuole e l’ente pubblico per promuovere l’aggregazione sociale, con particolare attenzione a soggetti con disabilità, svantaggio economico e sociale, minori e anziani.
«Abbiamo messo tutto l’impegno possibile nel limitare danni e disagi legati alla difficile situazione del nostro impianto sportivo – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. L’affidamento di oggi ci consente di guardare al futuro con maggiore ottimismo e di dare agli impianti e ai servizi sportivi ripresa e un nuovo impulso. A tal proposito voglio ringraziare la struttura comunale: gli operatori dei nostri uffici hanno lavorato senza risparmiarsi, mettendo in campo competenze e dedizione per raggiungere questo primo, fondamentale traguardo».
Nello stesso pomeriggio si sono tenuti i sopralluoghi, la verbalizzazione, la firma dei documenti e la consegna delle chiavi della struttura, a cui il Comune ha comunque sinora garantito la continuità della manutenzione.
«Da oggi – hanno spiegato Enrico Novo, presidente di Delta Po Sport, e Davide Gilli, presidente di Acqua Time – avremo la possibilità di valutare pienamente gli interventi da effettuare e di avviare tutte le procedure amministrative del caso, dalle riassunzioni del personale alle autorizzazioni. Potremo in tal modo definire dei tempi certi del percorso verso la riapertura dell’impianto, i cui step verranno comunicati appena possibile».
A margine il primo cittadino ha ringraziato Ingrid Trapella che per cinque settimane, terminate da pochi giorni, ha ospitato gratuitamente nella sua palestra gli abbonati del Cnc per recuperare qualche ora di attività e continuare a fare movimento. Ingrid ha ospitato 42 persone totali e recuperato 126 ore di lezione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com