Attualità
2 Dicembre 2025
La rassegna #primaleggopoiparlo3 presenta il Quaderno dedicato all’esperienza dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati

Voci in tutela: storie di accoglienza e crescita

(Foto di archivio)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

La rassegna #primaleggopoiparlo3, organizzata dall’associazione Tutori nel Tempo, prosegue e inaugura la seconda parte con la presentazione del Quaderno “La Tutela Volontaria – Voci, volti e testimonianze”.  

Nella pubblicazione, realizzata dall’Associazione Tutori Emilia Romagna, sostenuta dalla garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Claudia Giudici e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, sono raccolte le storie e il vissuto di diverse esperienze di tutori di minori stranieri non accompagnati che hanno voluto raccontare la propria esperienza di tutela insieme ad alcuni dei giovani ragazzi che hanno seguito nel bellissimo viaggio verso l’autonomia con l’intento di trasmettere la bellezza, la ricchezza e le difficoltà della tutela volontaria per sensibilizzare la popolazione e le istituzione preposte a promuovere interventi volti al miglioramento.  

L’incontro avrà luogo il 4 dicembre presso la Sala della Musica di Ferrara, alle ore 18, con le voci di Paola Mastellari presidente Tutori Volontari Emilia Romagna e Giordano Barioni, pedagogista e responsabile dei processi educativi di Casa Don Puglisi, nonché ex-coordinatore di centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Al termine dell’incontro ai partecipanti sarà data una copia della pubblicazione. La partecipazione è libera e gratuita e la cittadinanza è invitata. La rassegna proseguirà in gennaio e febbraio, il nuovo calendario sarà presentato durante l’incontro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com