Eventi e cultura
2 Dicembre 2025
Mercoledì 3 dicembre alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

“Lambrusco in fabula”: all’Ariostea la storia letteraria di un vino colto e contadino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

E’ la narrazione della storia letteraria del Lambrusco, dal Quattrocento a oggi, quella raccontata nel libro di Enrico Zucchi dal titolo “Lambrusco in fabula” che mercoledì 3 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

Dialogheranno con l’autore: Stefano Grimaldi (Altrafonte.it – Ngtn Network) e Francesco Turri (Eg news, giornale di eno-gastronomia e turismo).

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Enrico Zucchi è ricercatore presso l’Università di Padova, dove insegna Letteratura Italiana per gli studenti di Turismo culturale e tiene il Laboratorio di tecniche narrative per la gastronomia nel corso di Agraria. Si è occupato di letteratura teatrale dal Cinque al Settecento, delle Accademie e in particolare dell’Accademia dell’Arcadia e da alcuni anni studia gli incroci tra letteratura, vino e turismo. Ha pubblicato un saggio sulla storia letteraria del Prosecco, vincitore del Premio Soldera Case Basse per il marketing vitivinicolo nel 2024, conferitogli dall’Accademia dei Georgofili. Ha svolto periodi di ricerca e insegnamento anche a Torino, Parigi, Strasburgo, Bergen e Leiden.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com