Attualità
2 Dicembre 2025
Il 3 dicembre al Dipartimento di Architettura il nuovo appuntamento di MADLab-ER

Ricostruire, tutelare, formare: a Unife una giornata di approfondimento sul restauro post-sisma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La ricostruzione post-sisma come processo che unisce tutela del patrimonio, formazione delle competenze e sinergia istituzionale, sarà al centro del secondo appuntamento di MADLab-ER – “Lezioni dal sisma 2012”, in programma mercoledì 3 dicembre alle ore 9 a Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara, 36).

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, nello specifico dai docenti Rita Fabbri, Alessandro Ippoliti e Marco Zuppiroli, e da Antonino Libro e Alberto Borghesi dell’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia-Romagna.

La giornata di studio intende raccontare e analizzare l’esperienza emiliana del post-sisma del 2012, mettendo in luce le collaborazioni e le pratiche che hanno contribuito a definire un modello riconosciuto a livello nazionale. Al centro della riflessione, il ruolo determinante delle sinergie tra istituzioni, professionisti e comunità nei processi di ricostruzione e restauro.

Ad aprire la giornata sarà il dialogo tra Enrico Cocchi, già direttore dell’Agenzia Regionale Ricostruzioni Emilia-Romagna, e Alessandro Ippoliti, prorettore al patrimonio architettonico dell’Università di Ferrara, sul tema “Esiti della ricostruzione fra teoria e prassi”.

La mattinata proseguirà con gli interventi di soprintendenti e dirigenti del Ministero della Cultura, che illustreranno il valore della collaborazione interistituzionale, fondamentale per garantire interventi efficaci e coordinati sul patrimonio culturale danneggiato.

Il pomeriggio si aprirà con la lectio magistralis “Collaborazione interistituzionale nell’ambito dell’emergenza” tenuta dell’architetto Carla Di Francesco, già segretario generale del Ministero della Cultura e direttrice regionale per l’Emilia-Romagna, promotrice della commissione congiunta che ha caratterizzato il modello emiliano della ricostruzione.

A seguire, saranno presentate le opportunità formative rivolte ai tecnici del restauro, sviluppate negli anni successivi al sisma per rafforzare competenze e specializzazioni nel settore del restauro.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda tra direttori delle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, dedicata alla formazione delle figure professionali chiamate a operare in contesti di emergenza e ricostruzione, con particolare attenzione alle sfide del restauro in scenari complessi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com