Giacomo Caniato entra in Consiglio comunale al posto di Dorota Kusiak
Il Consiglio comunale di Ferrara ha provveduto alla surroga della consigliera Dorota Kusiak (Lega) con Giacomo Caniato
Il Consiglio comunale di Ferrara ha provveduto alla surroga della consigliera Dorota Kusiak (Lega) con Giacomo Caniato
Il carcere si apre alla città. Si chiama "Where have all the flowers gone?" lo spettacolo che dal 4 al 6 dicembre andrà in scena con i detenuti attori
La presentazione del Report 2025 sull’Economia del Mare in Emilia-Romagna ha riunito a Ravenna rappresentanti del mondo produttivo e del sistema camerale
Mette in scena una narrazione storico-visiva di Ferrara l'illustrazione di Claudio Gualandi per celebrare la ricorrenza dei trent'anni del riconoscimento Unesco
Si è svolta lunedì 1 dicembre nella sala degli Arazzi la presentazione dell'iniziativa "Fitness Walk - Special event Christmas Day", in programma il 7 dicembre
Legacoop Estense e Coopfond – attraverso Indicoo, l’incubatore diffuso dedicato allo sviluppo di nuove imprese cooperative e innovative – saranno tra i protagonisti del Premio Nazionale per l’Innovazione 2025 (Pni), la più grande competizione italiana dedicata alle migliori startup deep tech nate da Università ed Enti Pubblici di Ricerca.
La XXIII edizione si terrà a Ferrara, presso Ferrara Expo, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, riunendo ricercatori, giovani talenti, investitori, imprese e rappresentanti istituzionali in un grande evento dedicato alla valorizzazione della conoscenza e alla creazione di nuova impresa.
Tra le iniziative di sostegno all’ecosistema innovativo previste per quest’anno, Legacoop Estense e Indicoo assegneranno un premio speciale/menzione dedicato alla migliore idea d’impresa tra i 76 progetti finalisti del Pni 2025.
La selezione in corso riguarda i quattro settori di riferimento della competizione: Cleantech & Energy, Ict, Industrial Life Sciences – MedTech.
Il riconoscimento offrirà al team vincitore l’accesso ai servizi di accelerazione e incubazione Indicoo, il matching con le cooperative associate a Legacoop Estense, nuove opportunità di networking e la possibilità di entrare in contatto con fondi di investimento della rete cooperativa.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione rappresenta il momento conclusivo del percorso delle Start Cup regionali, attive in 18 regioni italiane, e seleziona i migliori progetti che uniscono ricerca, tecnologia e ricadute ad alto impatto ambientale, sociale o industriale.
Il programma 2025 prevede due giornate dense di incontri, presentazioni e momenti di confronto:
Dopo la registrazione alle 9, l’evento si apre con i saluti istituzionali: tra gli interventi previsti, la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, rappresentanti del Governo e delle principali realtà economiche e associative italiane.
Dalle 11 iniziano le sessioni di pitch dei progetti finalisti, suddivise per area tematica: Life Sciences – MedTech (11), Industrial (12:30), Cleantech & Energy (14:30), Ict (16:15).
Per tutta la giornata sarà attiva l’Area Expo, dedicata al business matching tra startup, investitori e imprese.
La seconda giornata si apre alle 9 con nuovi saluti istituzionali, seguiti dall’annuncio delle startup finaliste e dai pitch conclusivi delle 16 migliori idee d’impresa.
Alle 11:30 è previsto un panel dedicato a uno dei temi centrali per l’ecosistema dell’innovazione: la sfida dello scale-up, con interventi di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 12:30, con l’assegnazione dei premi di categoria, delle menzioni speciali – tra cui quella di Legacoop Estense e Indicoo – e della tradizionale Coppa dei Campioni.
L’Area Expo resterà aperta per tutta la mattinata.
Chi desidera assistere alle due giornate e conoscere da vicino i progetti può: segnalare la propria partecipazione a c.pederzini@legacoopestense.coop, iscriversi tramite il link: https://pni.ferraraexpo.com
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com