Eventi e cultura
2 Dicembre 2025
Giovedì 4 dicembre alle 18.30, nei locali di via Fausto Beretta 23, lo scrittore parlerà del suo ultimo romanzo con il giornalista Marco Mariotti

“Elvira” di Maurizio Olivari all’Ego’ Lounge

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È oramai in piena e continua attività la presentazione di opere letterarie all’Ego’ Lounge a Ferrara. Infatti nei locali di via Fausto Beretta 23 è prevista per il 4 dicembre alle oramai canoniche 18.30 la presentazione dell’ultima fatica di Maurizio Olivari, conosciuto uomo di spettacolo ferrarese e oramai anche fine scrittore.

Questa sua ultima creazione “Elvira” edita da Este Edition rappresenta il suo primo cimento con il romanzo, dopo la trilogia di racconti (Parole al vento, Insieme e Momenti).

In questa opera Olivari non si limita a rappresentare il reale, ma lo trasforma in un avvincente strumento per esplorare la condizione esistenziale moderna.

Capita che una foto appesa all’ingresso di un noto locale che raffigura una donna dei primi del Novecento dall’atteggiamento affascinante e fiero, diventi l’occasione per una immersione in un mondo antico. Quel mondo contadino del Polesine immerso tra terra, mare e cielo oramai dimenticato.

Si ricreano l’immagine e gli ambienti di quel mondo che fu dove le due protagoniste sono agli antipodi tra di loro. La prima Elvira semplice e appassionata, povera tra i poveri, e la seconda, la sua amica del cuore anna Maria, elegante e bella, algida e distante nella sua ricchezza.

Nel romanzo di Olivari si evocano le antiche civiltà contadine dove i personaggi e la vita si incontrano e si scontrano tra miseria e ricchezza in quella complessa realtà che fu la società rurale degli inizi del secolo scorso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com