Calendari del Duce in vendita: il mercato che divide la comunità
Con l’avvicinarsi delle festività, ha fatto alzare più di un sopracciglio la comparsa, in alcune edicole del territorio, dei calendari dedicati a Mussolini
Con l’avvicinarsi delle festività, ha fatto alzare più di un sopracciglio la comparsa, in alcune edicole del territorio, dei calendari dedicati a Mussolini
La Cassazione ha depositato le motivazioni con cui dichiara inammissibile il ricorso presentato dalla Procura contro il mancato sequestro dei macachi detenuti nei laboratori di Unife
Anche l’Associazione Stampa Ferrara ha preso parte, il 28 novembre, alla manifestazione organizzata dall’Aser a Bologna nel giorno dello sciopero nazionale dei giornalisti
Ferrara mostra il dato più contenuto dell’Emilia-Romagna per importo medio dei mutui green. Differenze marcate rispetto a Bologna, Modena e Forlì-Cesena
Era previsto per venerdì scorso (21 novembre 2025) il ricorso per la vicenda di Tarek, condannato in primo grado a 4 anni e 8 mesi per i disordini durante la manifestazione del 5 ottobre 2024
Oggi, lunedì 1 dicembre, si è insediato a “Palazzo Camerini” il nuovo questore della Provincia di Ferrara, Nicola Falvella.
Dirigente Superiore della Polizia di Stato. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e, a seguito di specializzazione, è divenuto avvocato presso la Corte di Appello di Roma.
In precedenza è stato questore di Pavia, e ancora prima esperto per la sicurezza e direttore dell’Ufficio di coordinamento della rete degli Esperti e Ufficiali di collegamento delle Forze di Polizia italiane presenti nei Paesi dell’Europa occidentale e dell’Africa nord-occidentale, con sede a Parigi.
Falvella ha lavorato a lungo nel settore antiterrorismo in particolare: ha ricoperto la carica di direttore delle relazioni e della cooperazione internazionale nella Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e in questa veste è stato capo della delegazione italiana al Terrorism Working Group dell’Unione Europea, rappresentante italiano nel Police Working Group on Terrorism, rappresentante italiano al Subgroup ‘pratictionners’ del Gruppo Roma/Lione G8, componente del Comitato di Sicurezza Finanziaria presso il Ministero dell’Economia per l’applicazione delle liste UN sul terrorismo e componente della Commissione Intergovernativa italo-francese per la Sicurezza del Traforo del Monte Bianco.
Sempre durante la sua permanenza presso la Direzione Centrale Antiterrorismo, Falvella ha partecipato, per conto della Commissione Europea, alla ‘Peer review’ del settore sicurezza in Tunisia, in qualità di esperto antiterrorismo.
L’esperienza professionale di Nocola Falvella ha visto un lungo impiego operativo presso la Digos di Roma, dove lo stesso ha condotto con successo indagini sul terrorismo di matrice nazionale e internazionale, che hanno portato alla cattura di terroristi italiani e stranieri.
In precedenza Falvella ha prestato servizio presso la Questura di Roma e di Milano, dirigendo uffici investigativi e di pubblica sicurezza, dove ha condotto con successo indagini sulla criminalità comune e organizzata e ha gestito attività di ordine pubblico in contesti difficili e in occasione di grandi eventi sportivi e istituzionali.
Falvella ha ricevuto incarichi in qualità di professore a contratto presso l’Università salute San Raffaele di Milano ed è componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio permanente sulla Sicurezza, creato dalla Direzione Nazionale Antimafia e dall’Eurispes. Inoltre è stato docente per Taiex ed Era dell’Unione Europea, per l’Accademia Europea di Polizia-Cepol e per la Scuola Superiore di Polizia. Lo stesso ha effettuato missioni in numerosi Paesi per lo sviluppo e miglioramento della cooperazione multilaterale e bilaterale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com