La Battaglia di Polesella: quando il Po sorprese Venezia
Martedì 2 dicembre, nella Sala dell'Arengo, il Gruppo "Caschi Blu della Cultura" ha invitato lo storico Alberto Astolfi per parlare della 'Battaglia di Polesella'
Martedì 2 dicembre, nella Sala dell'Arengo, il Gruppo "Caschi Blu della Cultura" ha invitato lo storico Alberto Astolfi per parlare della 'Battaglia di Polesella'
Martedì 2 dicembre, presso la libreria Libraccio di Ferrara, Gaetano Sateriale presenta “Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro”
Mercoledì 3 dicembre , presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, si terrà la presentazione del libro "Lambrusco in fabula. Storia letteraria di un vino colto e contadino"
Sabato 6 dicembre, alle ore 17.30, Eleonora Cocciolo e Flavio Mele presenteranno il progetto dal titolo: "Porto a ballare i mostri", alla biblioteca Popolare Giardino (viale Cavour 185)
Domenica 30 novembre arriva a Ferrara la prima edizione di Mio! festival di illustrazioni indipendenti a autoproduzioni che si svolgerà al Circolo Arci Bolognesi dalle 11 alle 23
Inaugura martedì 2 dicembre, alle ore 18, alla Galleria del Carbone, The Other City, la nuova mostra fotografica di Luca Pasqualini, un percorso in bianco e nero che esplora la città oltre la sua superficie visibile.
Un viaggio fatto di ombre, apparizioni, figure inattese e momenti sospesi che trasformano Ferrara in un luogo parallelo, poetico e a tratti visionario.
Lontano dalle immagini veloci del turismo “mordi e fuggi”, Pasqualini restituisce un paesaggio urbano fragile, intimo e vibrante, abitato da persone, animali, architetture e dettagli che diventano protagonisti inattesi.
Nelle sue fotografie, la città non è mai sfondo: è un organismo vivo che respira, osserva e, talvolta, si rivela solo a chi si muove con uno sguardo lento.
The Other City raccoglie immagini nate dal camminare, dall’attesa, dall’immaginare e dal lasciarsi sorprendere. Ogni scatto è un gesto sottratto all’oblio: un passaggio, una luce, una possibilità.
La mostra sarà presentata da Ulrich Wienand e Federica Sgaggio, che offriranno una lettura tecnica e critica del progetto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com