Volley
30 Novembre 2025
L'Hokkaido Bologna battuta con un netto 3 a 0

Volley. La Cavallino 4 Torri esulta nel derby

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Volley. Poker per la Cavallino 4Torri

Nella sesta giornata di B maschile girone D, quarta vittoria (seconda consecutiva) della Cavallino 4 Torri: 3-0 al Consar Pietro Pezzi Ravenna

Volley. La Cavallino 4Torri affronta Ravenna

Per la quinta giornata di andata della B maschile girone D, la Cavallino 4 Torri torna al Palasport di casa per affrontare domani (sabato 15 novembre) la Consar Pietro Pezzi Ravenna (inizio partita ore 18)

Nell’ottava giornata dalle serie B girone D, vittoria per 3-0 della Cavallino 4 Torri contro l’Hokkaido Bologna, in quello che è da sempre considerato un derby. Un risultato netto quello finale che però non spiega bene le difficoltà incontrate dalla formazione ferrarese contro la giovane squadra ospite.

Per la Cavallino pessimo avvio nel primo set. Indisponibile, come si sapeva alla vigilia, Poli, coach Pupo Dall’Olio fa partire Roboni come libero: c’è poi Rossetti al posto di Dalmonte, ancora in non buone condizioni fisiche. Bologna così si lancia fino al 5-0 e il primo a fermarla è proprio Dall’Olio con un timeout: vantaggio che tiene almeno fino a metà del parziale. Poi qualcosa in più dalla battuta e soprattutto dalla difesa, con Roboni protagonista, segnano la riscossa granata: Focosi funziona bene a muro, Margutti e Rossetti attaccano, il pareggio arriva a 15. Con Rossetti in battuta arriva il +4 22-18 e la Cavallino chiude 25-22.

Nel secondo set, avvio più equilibrato ma prosieguo di marca bolognese. Due errori diretti in ricezione di Roboni danno il vantaggio +2 che i rossoblu si portano avanti fino oltre la metà del parziale. Due muri poi danno anche il 20-16 ospite: Pupo Dall’Olio chiama timeout e dopo questo parte la rimonta 22-23. Hokkaido ha poi due set point ma non li chiude (uno con una battuta sbagliata): sbaglia un attacco e manda avanti la Cavallino, che chiude alla prima opportunità con un ace di Bellia 26-24.

Nel terzo set, subito più pimpante la Cavallino che prende un buon vantaggio 10-6: Hokkaido invece non più fluida nella sua azione come all’inizio dei due precedenti set. Focosi mette a segno due muri, 17-12 e poi ci sono altri due attacchi ospiti contenuti bene e finalizzati, 19-12. De Marco chiama timeout e l’Hokkaido trova due punti consecutivi: poi però va in battuta Margutti e mette il sigillo alla vittoria 3-0, con due ace e due battute che facilitano il compito ai compagni. L’Hokkaido sbaglia battuta invece dopo il cambio palla: 25-15.

“L’inizio della partita un po’ titubante è stato praticamente figlio di una settimana abbastanza particolare – il commento di Pupo Dall’Olio – credo che dobbiamo essere super contenti per questa vittoria in rimonta e soprattutto per l’atteggiamento dei ragazzi. Che sono rimasti lì, che hanno avuto pazienza. E non è stato facile perché di fronte avevamo ragazzi giovani che non avevano paura di niente. Difendevano molto e per conquistare il punto era necessario provarci con due o tre azioni”.

Prossima partita sabato a Fermo: “La strada per recuperare posizioni in classifica è ancora lunga ma per percorrerla c’è bisogno di aumentare i ritmi. E per fare questo dobbiamo trovare stabilità: speriamo di avere tregua dai contrattempi”.

Per la Cavallino sabato contro Bologna hanno realizzato Ciardo 1 punto, Margutti 16, Focosi 12, Bellia 9, Rossetti 7, Reccavallo 4, Roboni (L), Ghidoni. Ne: Daddio, Manià, Dalmonte, Dosi, Sanzogni, Devranis (L).

Classifica (dopo la 8a giornata)

SAB GROUP RUBICONE 22

VOLLEY LIBERTAS OSIMO AN 20

GEMINI MED RSM 18

QUERZOLI VOLLEY FORLI 17

NOVAVOLLEY LORETO 16

CAVALLINO 4 TORRI VOLLEY 16

PAOLONI MACERATA 12

HOKKAIDO BOLOGNA 11

SIOS NOVAVETRO 10

PALLAVOLO SABINI AN 8

M&G SCUOLA PALLAVOLO FM 7

DON CELSO VOLLEY FM 6

MONTORIO VOLLEY TE 3

CONSAR PIETRO PEZZI RA 2

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com