Argenta in marcia in pigiama: un gesto simbolico contro la violenza domestica
Un lungo filo rosa e rosso, fatto di passi, solidarietà e pigiami, ha percorso nel pomeriggio del 25 novembre le vie di Argenta
Un lungo filo rosa e rosso, fatto di passi, solidarietà e pigiami, ha percorso nel pomeriggio del 25 novembre le vie di Argenta
Con cinque voti contrari, uno favorevole e due astenuti, la Consulta di Cento-Penzale esprime formale contrarietà al progetto di intervento edilizio nell'area ex Sim Bianca
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la 'Giornata internazionale delle persone con disabilità', a Ferrara si terrà un evento dedicato presso il Castello Estense
Le luci di Natale si sono accese in tutta Ferrara. Gli alberi di viale Cavour, le vie e le piazze del centro storico: oltre 130 km di luminarie
L’Azienda Usl di Ferrara stronca le affermazioni del Comitato Cittadini in Soccorso all’Ospedale di Cento: “Si tratta di affermazioni false”
Diffondere tre Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta) fondamentali per la comunità ferrarese: diabete, Bpco e scompenso cardiaco. È l’obiettivo del convegno “Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali. Il paziente al centro. Diabete, Bpco, Scompenso Cardiaco” che si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 14.30 presso l’Aula Leoniceno della Casa della Comunità Cittadella San Rocco.
L’evento – organizzato dalla Direzione del Distretto Sanitario Centro Nord – è rivolto alla popolazione e, in particolare, ai Comitati Consultivi Misti delle due Aziende Sanitarie e alle associazioni e fornirà preziosi spunti e opportunità per un confronto tra professionisti sanitari e associazioni.
L’incontro rappresenta quindi un importante momento di confronto e divulgazione dedicato alla cittadinanza e alle realtà associative del territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza e diffusione dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta), strumenti fondamentali per garantire uniformità, qualità e centralità del paziente nella presa in carico sul territorio delle persone affette da patologie croniche.
Un vero e proprio viaggio all’interno dei Pdta, presentati non solo come modelli organizzativi, ma come strumenti che intrecciano competenze, responsabilità e ascolto di diversi professionisti, anche attraverso la fondamentale integrazione tra specialisti e medici di medicina generale.
I lavori si apriranno alle ore 14.30 con i saluti istituzionali della direttrice generale Nicoletta Natalini, dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti e del direttore del Dipartimento Cure Primarie Franco Romagnoni.
La giornata – moderata da Marilena Bacilieri, direttrice del Distretto Sanitario Centro Nord, e Caterina Palmonari, direttrice del Distretto Sanitario Ovest – vedrà l’intervento della direttrice Uoc Qualità e Sviluppo Organizzativo Cinzia Pizzardo che introdurrà il tema con una relazione dedicata alla definizione e costruzione dei Pdta.
Seguiranno tre approfondimenti dedicati alle principali aree cliniche oggetto del convegno: Pdta Bpco a cura di Marco Contoli (direttore Uoc Pneumologia Territoriale) e Franco Miola (medico di medicina generale – Nucleo Cure Primarie Copparo); Pdta Diabete a cura di Francesca Lugli (dirigente medico Uoc Diabetologia Territoriale) e Michele Castelli (medico di medicina generale – Ncp Ferrara Centro Storico); e Pdta Scompenso Cardiaco a cura di Alessandro Fucili (dirigente medico Uoc Cardiologia) e Jacopo Malaguti (mmg – Ncp Codigoro).
La parola passerà poi ai Ccm – Comitati Consultivi Misti dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per il controllo della qualità dal lato degli utenti, organismo consultivo previsto dalla legge che rappresenta la possibilità di partecipazione organizzata delle associazioni di volontariato e di tutela dei diritti in ambito sanitario e sociosanitario. Un momento considerato centrale per raccogliere osservazioni, esperienze e proposte, rafforzando così la collaborazione tra sistema sanitario e comunità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com