Argenta
1 Dicembre 2025
La camminata del 25 novembre attraversa i luoghi-simbolo della città per dire 'no' alla violenza sulle donne

Argenta in marcia in pigiama: un gesto simbolico contro la violenza domestica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Argenta. Un lungo filo rosa e rosso, fatto di passi, solidarietà e pigiami, ha percorso nel pomeriggio del 25 novembre le vie di Argenta. Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale, la Consulta delle donne e un numeroso gruppo di cittadine hanno organizzato una camminata in pigiama, simbolo potente e immediato della violenza domestica, troppo spesso consumata tra le mura di casa.

Il corteo, partecipato e silenzioso, ha toccato alcuni dei luoghi più significativi del territorio rispetto al tema della violenza di genere: l’Ospedale di Argenta, le panchine rosse, il Comando della Polizia municipale, la Stazione ferroviaria, il Cra Manica, l’Emporio solidale, lo Sportello viola, la Casa del volontariato, il Centro giovanile – dove gli ospiti hanno distribuito braccialetti rossi ai partecipanti – i Giardini pubblici, la Casina dei libri e infine il Centro Mercato.

“Il pigiama rappresenta le mura domestiche – hanno ricordato il sindaco Andrea Baldini e il maresciallo Frediana Mineo della stazione di Massa Fiscaglia – un luogo che dovrebbe garantire sicurezza a tutte e tutti, ma che purtroppo per molte donne diventa teatro di violenza”. Uno spunto di riflessione che ha accompagnato l’intero percorso, trasformando la camminata in un momento collettivo di consapevolezza e vicinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com