Basket
30 Novembre 2025
In un finale non adatto ai deboli di cuore, Marchini sulla sirena regala l’overtime a Ferrara, che poi cede il passo a Quarrata: un’altra sconfitta in uno scontro diretto che lascia tanto amaro in bocca

Basket, l’Adamant si arrende al supplementare alla Dany Basket 89-84

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2108)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Basket. Secondo ko in casa per la Benedetto

Dodicesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Dole Basket Rimini in una Baltur Arena gremita da 1,5 mila tifosi accorsi per il turno infrasettimanale. La formazione ospite porta a casa la vittoria

di Nicolò Govoni

Nell’anticipo della quattordicesima giornata di Serie B, Ferrara accarezza solo la vittoria al PalaCarrara di Pistoia, trascinata dai 21 punti di Renzi e dalla doppia doppia di Tio: Marchini regala l’ultima speranza ai suoi con la bomba che vale l’overtime, ma è la Dany Basket ad aggiudicarsi i due punti in palio nello scontro diretto.

È molto più pimpante l’approccio della Dany alla gara: i pistoiesi giocano bene sotto i due ferri, e approfittano delle disattenzioni della retroguardia degli estensi, che si rifanno con le due triple di Santiago e Pellicano. Le battute d’avvio vedono però l’Adamant sempre all’inseguimento di Quarrata, molto precisa al tiro: sulle spalle degli otto punti di un ottimo Solaroli, Ferrara centra il pari a quota 18. Il nuovo break casalingo è contenuto da capitan Marchini, per il 22-20 del primo riposo.

I biancazzurri si fanno sorprendere alla riapertura della contesa: arriva il 30-20 sotto i colpi di Novori e la sua tripla di tabellone – ormai una maledizione per Ferrara. La riscossa ospite passa prima per le mani di Dioli, poi per la classe di Renzi per il 35-31. La difesa Adamant è adesso molto più attenta, e ne giova anche la fase offensiva: Tio svetta a rimbalzo e sigla il -1. L’inerzia è tutta dei biancazzurri, che però non trovano il sorpasso: si va all’intervallo con Quarrata di nuovo avanti 41-37.

Ferrara rientra dagli spogliatoi con il piglio giusto, trascinata da un grande Renzi, in attacco e nel pitturato difensivo, nel testa a testa ad alta intensità della prima parte del terzo periodo. È proprio il lungo estense a regalare prima il sorpasso dall’arco (45-46), e poi a dare il la alla fuga ferrarese, sugellata dalla tripla di Marchini del 49-56. Adesso è la Dany costretta a inseguire: si va all’ultimo riposo sul 53-59 in favore dell’Adamant.

Bellini rompe una lunga serie di errori con la bomba del +7, ma Ferrara non vuole chiuderla: Quarrata resta pericolosamente in scia e infatti, nonostante le giocate di Renzi e Pellicano, risale sulle spalle di Molteni e Tiberti, che sfrutta la sanguinosa palla persa di Marchini per firmare il sorpasso e allungare, poi, sul 72-69. Il capitano ferrarese si fa perdonare con il nuovo controsorpasso biancazzurro: e la bomba di Regoli è annullata da quella di Pellicano (77-77).

La palla è della Dany Basket: ed è Angelucci, con – l’ennesima – tripla a tabellone a far saltare in piedi il pubblico pistoiese. Ma c’è ancora tempo: sulla sirena, con Renzi out, è capitan Marchini a regalare il supplementare a Ferrara con un’incredibile tripla delle sue dall’angolo per l’80-80.

L’overtime, però, è tutto di Quarrata, che con lucidità va a procurarsi i viaggi in lunetta che mettono in ghiaccio la gara. A poco serve un’altra bomba di Pellicano, per il momentaneo 83-83, perché l’Adamant non trova più il canestro, né con Sackey né con Santiago; e il tap-in di Regoli fa partire i titoli di coda: vince la Consorzio Leonardo 89-84.

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Dany Quarrata 89 – 84 Adamant Ferrara (22-20; 41-37; 59-53; 80-80)

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori: Angelucci 13, Mongelli 2, Novori 8, Molteni 16, Regoli 10, Scandiuzzi 5, Parini n.e., Coltro 6, Prenga, Tiberti 19, De Gregori 10. All.: Tonfoni.

Adamant Ferrara: Dioli 2, Bellini 3, Sackey 2, Renzi 21, Pellicano 11, Santiago 7, Tio 10, Solaroli 11, Marchini 15, Casagrande 2, Caiazza n.e. All.: Benedetto.

Arbitri: Ursi, Giordano, Caneva.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com