Cronaca
29 Novembre 2025
Un 14enne armato di coltello fermato dagli street tutor e portato in caserma dai Carabinieri

Degrado e criminalità in Galleria Matteotti: tentata rapina tra minori

(Foto di Ufficio comunicazione del sindaco)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

Il questore Calabrese lascia Ferrara. Lo salutano anche i carabinieri

Nella mattinata di sabato (29 novembre) il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per un saluto di commiato. Il dottor Calabrese, alla guida della Questura di Ferrara dall'ottobre 2021, si appresta infatti a lasciare l'attuale sede

Duplice omicidio di Rero. Il giudice prende tempo

È tornata in aula venerdì (28 novembre) mattina, in tribunale a Ferrara, l'inchiesta per il duplice omicidio di Dario e Riccardo Benazzi, i due cugini che - il 28 febbraio 2021 - furono prima uccisi a fucilate e poi bruciati dentro a una Volkswagen Polo, dove vennero trovati carbonizzati, in un campo a Rero tra Tresignana e Fiscaglia

Tentata concussione al Sant’Anna. Slitta l’appello

Slitta al 19 dicembre l'udienza, davanti alla Corte d'Appello del tribunale di Bologna, del processo a carico del 75enne Roberto Ferrari e del 66enne Gabriele Guardigli, rispettivamente ex e attuale primario della Cardiologia dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Momenti di tensione in serata in Galleria Matteotti, dove attorno alle 19.45, mentre era in corso l’inaugurazione delle luminarie in centro, due ragazzini si sono rifugiati in un bar nei pressi del McDonald’s, raccontando di essere stati minacciati da due coetanei, descritti come minorenni nordafricani, che avrebbero tentato di rapinarli e sottrarre il loro telefono.

I titolari del locale hanno subito allertato gli street tutor presenti nell’ambito del progetto Movida Sicura, attivato dal Comune per presidiare le aree considerate più sensibili e monitorare il fenomeno delle baby gang. Gli operatori hanno iniziato a seguire i due presunti aggressori, dopo aver ricevuto la segnalazione della presenza di un grosso coltello nascosto sotto una giacca.

In attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine, gli street tutor avrebbero notato un ragazzo più grande – anch’egli di origine nordafricana – che rimproverava i due minorenni per l’accaduto. A quel punto sarebbero intervenuti, riuscendo a disarmare uno dei giovani nonostante la resistenza.

Poco dopo sono arrivati i Carabinieri, con il supporto della Polizia Locale, identificando i coinvolti. Il 14enne trovato con l’arma bianca è stato condotto in caserma in via della Sala, dove è stato interrogato. I militari stanno ora raccogliendo testimonianze e verificando ogni dettaglio per ricostruire con precisione la dinamica dell’episodio.

Il sindaco Alan Fabbri, non appena avvisato dell’accaduto, ha attribuito l’episodio al fenomeno dei ‘maranza’ e ringraziato per l’intervento tempestivo: “Ringrazio le forze dell’ordine per l’intervento, la Polizia Locale, ma soprattutto il personale della SecurFox che ha evitato il peggio. Questo episodio – ha dichiarato il primo cittadino – oltre alla gravità in sé, fa pensare all’esistenza di una gerarchia pericolosa tra i maranza di origine magrebina. Il problema esiste davvero. A Ferrara continueremo ad affrontare la questione senza barriere ideologiche, con fermezza e utilizzando tutti gli strumenti in nostro possesso per depotenziare un fenomeno che in altre città è già fuori controllo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com