Cento
30 Novembre 2025
Le iniziative del 3 e 6 dicembre

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. Il Comune di Cento partecipa per la prima volta alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità con un’iniziativa dal titolo “Cento sguardi su Cento” che si svilupperà il 3 e il 6 dicembre.

Mercoledì 3 Dicembre ore 10
presso il Centro Studi, Civica Pinacoteca il Guercino
Si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza in cui affronteremo il tema dell’inclusione da diversi punti di vista e grazie a due significative testimonianze di due realtà del territorio: il Liceo Cevolani e la Coccinella Gialla.

Strade a Cento per tutti“, progetto a cura del Gruppo Inclusione del Liceo G.Cevolani coordinato dalla prof.ssa Anna Marrone
Cento per tutti“, una guida turistica di Cento a cura del gruppo dei cittadini autorappresentati di Cento, coordinati da Federica Malavolti, operatrice della Coccinella Gialla.
PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche“, l’inclusione urbana nel Comune di Cento: a che punto siamo?

Sabato 6 Dicembre dalle 10 alle 13
presso la Civica Pinacoteca il Guercino

Cento sguardi sull’arte – La bellezza in ogni punto di vista
Ogni sguardo può vedere l’arte in modo diverso. “Cento sguardi sull’arte” nasce dal desiderio di dare voce a quelle prospettive che a volte restano in silenzio: per un giorno, persone con disabilità diventano guide museali, condividendo con il pubblico la propria visione personale dell’arte e accompagnando i visitatori in un viaggio fatto di emozioni e nuove prospettive. Ogni visita può diventare così un incontro unico, dove arte e umanità si intrecciano.

Dichiara l’assessora alla Cultura Silvia Bidoli: “Oggi più che mai la cultura deve essere uno spazio di partecipazione, autonomia e condivisione: un luogo davvero per tutti, dove ogni voce ha valore e può diventare guida per gli altri. L’occasione è dunque lieta per invitarvi a partecipare a queste due iniziative”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com