Politica
30 Novembre 2025
Il senatore di Fratelli d'Italia commenta l'apertura dell'inchiesta dopo la morte del 27enne precedentemente sottoposto a un controllo da parte dei militari: "Forze dell'ordine meritano di essere maggiormente tutelate"

Carabinieri indagati. Balboni (FdI): “Atto dovuto, ma peso morale e psicologico ingiusto”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

Il questore Calabrese lascia Ferrara. Lo salutano anche i carabinieri

Nella mattinata di sabato (29 novembre) il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per un saluto di commiato. Il dottor Calabrese, alla guida della Questura di Ferrara dall'ottobre 2021, si appresta infatti a lasciare l'attuale sede

Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d’Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all’incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo.

“Da avvocato, comprendo bene le esigenze di tutela degli stessi indagati che hanno indotto la Procura a questo passo, che in base alla legge risulta un atto dovuto, ma da legislatore mi convinco sempre di più di come tale atto, previsto dal codice a tutela dell’indagato, sia ormai diventato un peso morale e psicologico ingiusto per chi ha semplicemente compiuto il proprio dovere” afferma.

E prosegue: “Sono quindi lieto di aver contribuito, come presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, ad approvare la norma contenuta nel Decreto Sicurezza che consente di anticipare le spese legali per le forze dell’ordine coinvolte in procedimenti penali per ragioni di servizio”.

“Ancor di più – aggiunge Balboni – sono convinto sia necessario procedere celermente all’approvazione del disegno di legge presentato il mese scorso da Fratelli d’Italia per evitare l’automatica iscrizione nel registro degli indagati degli agenti delle forze dell’ordine che hanno agito nell’adempimento del loro dovere, imponendo al contrario  na preventiva valutazione a carico degli inquirenti”.

“Le forze dell’ordine difendono la nostra sicurezza e quindi la nostra libertà. Per questo meritano di essere tutelate maggiormente” chiude il senatore di FdI.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com