Vigarano
27 Novembre 2025
Bergamini: “La collaborazione tra Caritas, amministrazione e operatori ha permesso di raggiungere in tempo un nostro concittadino in difficoltà e di offrirgli un aiuto immediato”

Vigarano, i servizi sociali salvano un anziano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scontro camion treno, in tre a Cona

Pauroso incidente su via Virgiliana, al passaggio a livello che si trova all'altezza della torre Senetica. A scontrarsi un treno regionale che procedeva sulla linea che porta a Suzzarra e un camion bisarca

A Vigarano si è insediato il Consiglio comunale dei Ragazzi

Mercoledì in Sala Consiliare, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Daniela Patroncini e dell’assessore alle Politiche Sociali e Ambientali Francesca Lambertini si è insediato il nuovo Consiglio comunale Ragazzi e Ragazze

Vigarano Mainarda. La collaborazione fra associazioni e servizi sociali ha permesso di arrivare in tempo e di soccorrere un anziano in difficoltà. Tutto nasce da una mancata risposta al cellulare. La responsabile della Caritas parrocchiale ha segnalato all’amministrazione comunale di essere preoccupata per un anziano in difficoltà che non le aveva più risposto e aveva saltato un appuntamento.

“Non riuscendo a contattarlo e sapendo che non stava bene – racconta Francesca Lambertini, assessora ai Servizi alla Persona – ha allertato prontamente l’Amministrazione. Da qui è partita la segnalazione immediata all’assistente sociale Marco Pecorari che aveva seguito il caso”.

In accordo con la dirigente del Servizio, Sara Mackour, Pecorari si è precipitato all’appartamento dell’anziano e lo ha trovato per terra. Era caduto e non riusciva a rialzarsi, ma fortunatamente era cosciente.

A quel punto è stata subito chiamata l’ambulanza e l’anziano è stato soccorso. “Nell’augurare una pronta guarigione al signore – aggiunge Lambertini -, voglio ringraziare di cuore Cinzia Fortini, Sara Mackour e Marco Pecorari che collaborando prontamente sono riusciti a soccorrere l’uomo”.

Grande soddisfazione per il positivo esito della vicenda viene espresso anche dal vicesindaco Mauro Zanella: “oggi la rete dei servizi sociali creata sul territorio ha dimostrato di funzionare bene ed è stata fondamentale per salvare una vita”.

“Quanto accaduto oggi dimostra in modo chiaro quanto sia importante avere servizi sociali efficienti, capaci di attivarsi rapidamente e di lavorare in rete con le realtà del territorio – commenta il sindaco Davide Bergamini -. La collaborazione tra Caritas, amministrazione e operatori sociali ha permesso di raggiungere in tempo un nostro concittadino in difficoltà e di offrirgli un aiuto immediato e concreto. È la conferma che quando le persone dialogano, si osserva il territorio e si lavora con attenzione, possiamo davvero fare la differenza. Un grazie sentito a chi è intervenuto con prontezza e professionalità e un augurio di pronta guarigione al signore coinvolto. Questo episodio ci ricorda quanto sia fondamentale continuare a investire su una comunità attenta, solidale e capace di prendersi cura dei più fragili”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com