Si intitola ‘Pantani Story’ la serata ad ingresso gratuito dedicata al campione romagnolo di ciclismo, in programma sabato 6 dicembre alle 21, nella Sala Estense (piazza del Municipio 14, Ferrara). Con la proiezione del docufilm “Il migliore – Marco Pantani”, si anticipa l’avvio della iniziativa espositiva Remoto 2025 in programma l’8 dicembre 2025 a Ferrara Expo.
Il giorno dopo, domenica 7 dicembre, nella sede Lost Road di via del Mercato 6, è in programma invece un aperitivo sempre dedicato alla memoria dela campione Marco Pantani con esposizione di sue biciclette.
L’iniziativa è stata presentata giovedì 27 novembre 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità e gli organizzatori Mattia Borghi e Luca Alberto Guarneri.
Nel corso dell’incontro di presentazione l’assessore allo Sport Francesco Carità ha sottolineato il legame profondo tra la città e il mondo del ciclismo, ricordando l’importanza di preservare e valorizzare questa tradizione: “Ferrara è una città che ha nel DNA la bicicletta, le due ruote. Ci teniamo a promuovere le tante manifestazioni sportive come dimostrano i nostri campioni del ciclismo internazionale e le varie organizzazioni di eventi. Il personaggio Pantani è una leggenda Italiana, riconosciuta a livello mondiale per tutto ciò che ha fatto. Sono certo che sarà un docufilm emozionante, come la sua interessante storia ricca di emozioni. L’opera dedicata a una delle figure più amate del ciclismo, punta a raccontare in modo autentico la sua storia completa, mantenendo vivo quel patrimonio sportivo e culturale che Pantani rappresenta ancora oggi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com