Basket
27 Novembre 2025
Dodicesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Dole Basket Rimini. La formazione ospite ha la meglio sul campo della Baltur Arena

Basket. Secondo ko in casa per la Benedetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dodicesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Dole Basket Rimini in una Baltur Arena gremita da 1,5 mila tifosi accorsi per il turno infrasettimanale del mercoledì sera. Prima della palla a due viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Maurizio Sella, che ha guidato la banca per 60 anni.

La Benedetto si presenta rimaneggiata con le assenze di Tiberti e Moretti, mentre per gli ospiti c’è Robinson ai box. L’avvio è contratto: dopo oltre due minuti il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, ma è Rimini a sbloccarsi per prima, firmando un pesante 0-14 guidato dagli 8 punti di Denegri. Gli ospiti sfruttano immediatamente il maggiore impatto fisico e chiudono il primo quarto dominando a rimbalzo (7-14).

Nel secondo periodo Rimini continua a capitalizzare sui secondi possessi e tocca il +19 sul 13-32, dando alla partita una direzione ben definita. La Sella però reagisce: due triple di Tanfoglio e l’energia di Davis riaprono il match riportando i biancorossi a -11 (25-36), margine che resta invariato fino all’intervallo, lasciando ancora uno spiraglio.

La ripresa si apre con il break di Cento: Conti segna 7 punti consecutivi e riporta i suoi a un solo possesso di distanza (41-43). Il quintetto piccolo scelto da coach Di Paolantonio alza l’intensità e Rimini va in affanno per la prima volta, con la Benedetto che chiude il terzo quarto sul 54-54, una parità che mancava dall’inizio del match.

Nell’ultimo periodo capitan Davis prova a prendersi la scena con giocate da leader, ma Rimini risponde con 6 punti consecutivi di Ogden, fin lì poco coinvolto, e si riporta avanti 61-69 a quattro minuti dalla sirena. Da lì il punteggio rimane congelato: Cento prova a rientrare con le triple di Davis e Devoe nell’ultimo minuto, ma l’inerzia ormai è a favore degli ospiti. Finisce 73-78.

Nel post-partita le parole di coach Di Paolantonio: “Siamo entrati spaventati e abbiamo compromesso la gara con il parziale iniziale di 14-0. Nella ripresa siamo stati bravi a rimetterla in piedi. Dobbiamo confrontarci per capire cosa sia successo.”

Tabellini:

Cento: Scarponi, Tanfoglio 12, Piazzi Ne, Conti 8, Berdini 15, Devoe 7, Moretti Ne, Montano 2, Veronesi Ne, Guerrieri, Davis 27, Fall 2

Rimini: Leardini 2, Tomassini 8, Denegri 21, Sankare, Marini 16, Ogden 13, Pollone, Giorgescu, Della Chiesa, Simioni 8, Camara 10

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com