Copparo
27 Novembre 2025
Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo si è tenuta martedì 25 novembre la funzione religiosa

Celebrata a Copparo la ricorrenza della Virgo Fidelis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Convocato il Consiglio comunale

Il presidente Lorenzo Fiammanti, per giovedì 27 novembre alle 21, ha convocato il Consiglio comunale di Copparo in seduta straordinaria e pubblica

Copparo. Nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si è tenuta, nella serata di martedì 25 novembre, la funzione religiosa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La celebrazione è stata officiata da don Daniele Panzeri e ha visto una sentita partecipazione da parte della comunità e delle istituzioni.

Alla messa hanno preso parte il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, insieme alla vicesindaca Bruna Cirelli e all’assessore Alessandro Amà, il sindaco di Tresignana Mirko Perelli, il vicesindaco di Jolanda di Savoia Enrico Mancinelli e il comandante della Polizia Locale Terre e Fiumi, Giulio Sinchetto.

Presenti anche l’associazione Nazionale Bersaglieri e Lagunari con i loro labari e numerose realtà associative, tra cui i vigili del fuoco volontari e la Protezione civile Radioclub Copparo, che non hanno voluto far mancare il loro abbraccio all’Arma.

Alla cerimonia hanno partecipato il comandante della Compagnia Carabinieri di Copparo, maggiore Alessandro Volpini, i comandanti di stazione del territorio e una folta rappresentanza dell’associazione Nazionale Carabinieri. Al termine della funzione, il comandante Volpini ha voluto ringraziare le istituzioni e i numerosi fedeli che si sono riuniti intorno all’Arma in questa ricorrenza così sentita e significativa.

«La Virgo Fidelis – afferma il primo cittadino copparese – richiama il valore della fedeltà, un principio che i Carabinieri incarnano pienamente e che si traduce ogni giorno in un lavoro svolto per la gente e fra la gente, con professionalità, dedizione e profonda umanità. La presenza dell’Arma sul nostro territorio è un presidio imprescindibile di sicurezza, legalità e convivenza civile, fatto di vicinanza reale alla comunità e di servizio rivolto al bene comune. In questa ricorrenza, ancora una volta, desidero esprimere la gratitudine dell’intera comunità verso i nostri militari per l’impegno, per il loro operato quotidiano, per la generosità con cui sanno essere un punto di riferimento».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com