Bondeno. Bondeno torna gradualmente alla normalità dopo il violento incidente di martedì mattina, quando una bisarca carica di auto si è scontrata con un treno regionale nei pressi del passaggio a livello di Senetica. A distanza di 24 ore, il Comune ha diffuso un comunicato per fare il punto sulla situazione e ringraziare i numerosi operatori intervenuti.
«La gestione dell’emergenza è stata ancora una volta esemplare, anche dopo un incidente che poteva avere effetti ancora più gravi, come quello dell’altro giorno. Desidero ringraziare tutti per il loro impegno, che ha permesso di riaprire le strade, temporaneamente, già dal pomeriggio di martedì, per poi completare il recupero dei mezzi coinvolti nella giornata di ieri». Così il sindaco Simone Saletti ha commentato il lavoro svolto in queste ore, evidenziando la rapidità con cui è stato possibile ristabilire la viabilità almeno in forma provvisoria.
Il primo cittadino, reduce da un sopralluogo nella zona dell’incidente, ha spiegato che «la circolazione stradale è stata regolata dalla Polizia locale dell’Alto Ferrarese, in collaborazione con la Protezione civile. Fer ha gestito i trasporti sostitutivi, come avverrà fino al completo ripristino della linea che deve essere riparata assieme al passaggio a livello». I tecnici, infatti, stanno procedendo alla sistemazione dei binari e delle strutture danneggiate, mentre prosegue il servizio di autobus sostitutivi sulla tratta interrotta.
Il tema dei passaggi a livello torna però al centro del dibattito politico. Proprio questa sera, 27 novembre, in Consiglio comunale approderà un ordine del giorno della maggioranza dedicato alla definizione di una road map condivisa con Regione, Fer, Provincia e gli altri enti competenti per il superamento dei passaggi a livello di Ponti Spagna e di Senetica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com