Due appuntamenti a Ferrara per raccontare e trasformare la violenza di genere
Il Centro Donna Giustizia di Ferrara propone due incontri pubblici di grande rilevanza culturale e sociale, dedicati alla narrazione della violenza di genere
Il Centro Donna Giustizia di Ferrara propone due incontri pubblici di grande rilevanza culturale e sociale, dedicati alla narrazione della violenza di genere
Due mattine creative, all'insegna della tradizione natalizia. Il Centro per le Famiglie di via Darsena apre le porte a "La famiglia accoglie il presepe"
I Carabinieri della Stazione di Portomaggiore hanno messo fine alla latitanza di un 40enne destinatario di un ordine di carcerazione
Per la Giornata contro la violenza sulle donne, oggi 25 novembre le Caserme Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara e di Comacchio si illuminano di arancione
Lo sport è la terza agenzia educativa del nostro paese, dopo le famiglie e dopo la scuola. E ora lo dicono non solo i fatti ma anche la Costituzione. Parte da questo fondamento l’annuale momento di riflessione alla Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari”
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le Aziende Sanitarie di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, promuovono la mostra fotografica “Meriti un amore…”, un intenso percorso visivo firmato da Stefano Pesaro e Federica Veronesi.
L’esposizione, inaugurata nel pomeriggio di martedì 25 novembre resterà aperta al pubblico fino al 2 dicembre 2025 (feriali 14–19 | weekend 10–19), presso l’Ex Refettorio di San Paolo, in via Boccaleone 19 a Ferrara.
Presenti al taglio del nastro, assieme ai due artisti, la direttrice del Distretto Centro Nord, Marilena Bacilieri e le assessore Comunali alle Politiche Sociosanitarie e alle Pari Opportunità Cristina Coletti e Angela Travagli, che hanno sottolineato il forte impatto comunicativo della mostra.
Attraverso una serie di ritratti di giovani donne, senza tempo e senza luogo, i due fotografi, Pesaro e Veronesi, danno forma al dolore e alla dignità, alla fragilità e alla forza. Le loro immagini raccontano vite, non ferite: volti e gesti che parlano a chi guarda, chiedendo attenzione e rispetto.
Nel percorso di “Meriti un amore…”, la fotografia diventa strumento di consapevolezza: un linguaggio visivo capace di educare, sensibilizzare e promuovere il cambiamento.
Gli autori, già noti per la mostra Cicatrici dedicata alla prevenzione del tumore al seno allestita presso la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco di Ferrara, confermano la loro attenzione ai temi sociali e la capacità di usare l’arte come forma di impegno civile.
Con “Meriti un amore…”, Ferrara rinnova il suo spazio di riflessione collettiva perché la violenza non è un fatto privato, ma una ferita che riguarda tutti.
Anche i professionisti delle Aziende Sanitarie di Ferrara hanno deciso di far sentire la propria voce salendo sul palco per dire “no” alla violenza contro le donne.
È questo il significato di “Camici in concerto”, una serata di musica, emozione e consapevolezza che andrà in scena domenica 30 novembre 2025 alle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara, con ingresso libero.
L’iniziativa, organizzata dall’Unità Operativa Formazione e Processi della Docenza Integrata con il patrocinio del Comune di Ferrara, vedrà sul palco medici, infermieri, psicologi, operatori sociosanitari e altri professionisti dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si sono messi a disposizione per costruire una serata che alterna esibizioni musicali dal vivo a letture e interventi tematici per lanciare un messaggio forte e chiaro: NO alla violenza contro le donne.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com