Argenta
26 Novembre 2025
Un ricco calendario di eventi che animerà il centro cittadino per oltre un mese

Le festività ad Argenta con “Natale in Pista”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sindaco dei ragazzi. Adelaide Salzillo fa il bis

Adelaide Salzillo studentessa delle medie di Argenta, è stata riconfermata sindaco dei bambini e ragazzi di Argenta. L'elezione si è svolta al termine del consiglio comunale degli allievi appositamente convocato mercoledì scorso in municipio

Caduta calcinacci e distacco di un infisso, chiuso il Santuario della Celletta

Caduta di calcinacci, e distacco di un infisso pericolante: per questi motivi si è decisa la chiusura del Santuario della Celletta, dichiarata momentaneamente inagibile. A breve i lavori di restauro che il sindaco di Argenta Andrea Baldini auspica "non si protraggano oltre il prossimo 8 dicembre, festa dell'Immacolata"

Un territorio che cammina in rosso

Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese

Argenta. Argenta si prepara a vivere la magia delle feste con “Natale in Pista”, un ricco calendario di eventi che animerà il centro cittadino per oltre un mese, tra iniziative culturali, laboratori, mercatini, spettacoli e la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Nel centro cittadino sarà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta ogni giorno con turni distribuiti tra mattina, pomeriggio e sera. Accanto alla pista, in Piazza Garibaldi, torna la suggestiva Casetta di Babbo Natale, curata da Leo Club in collaborazione con Lions Club Argenta, con aperture dedicate e la tradizionale consegna dei regali alla vigilia.

Il programma prenderà l’avvio in occasione della festa del patrono il 6 dicembre con la Fiaccolata di San Nicola e del Vischio, la tradizionale sfilata che attraverserà le vie cittadine con gran finale sulla pista del ghiaccio, promossa dall’Associazione culturale celtica Trigallia.

Non mancheranno gli appuntamenti per famiglie e bambini con animazione e sorprese tutti i giorni festivi: lo spettacolo “Babbo Rock in tour”, la Befana in piazza con le uscite itineranti nei giorni precedenti l’Epifania.

Largo Dante ospiterà inoltre il mercato “Genuino” e saranno numerose le iniziative solidali, tra cui le Stelle di Natale Ail, i mercatini scout e, durante il weekend del 20 e 21 dicembre, i volontari Telethon saranno presenti per la campagna nazionale di raccolta fondi.

L’Ecomuseo propone visite guidate al museo civico, con temi dedicate alla storia, all’archeologia e ai monumenti del territorio, oltre a un’attività speciale per i più piccoli con la caccia al tesoro “Detective al museo” e l’incontro culturale “Natività”.

Al Mercato centro culturale saranno inaugurate due mostre: “Proximité, i luoghi del costruire”, parte degli eventi collaterali alla Biennale di Mosaico 2025 di Ravenna, e “Sguardi Astratti” personale di Nicola Gaiba.

Sempre al Mercato si terranno anche i laboratori natalizi “Il Natale riciclato”, dedicati al riciclo creativo per bambini. Il Centro culturale Cappuccini ospiterà la mostra “Presepi ai Cappuccini” e un concerto di Natale, mentre al Teatro dei Fluttuanti andranno in scena un concerto gospel e il Big Comedy Ring Show. Il Cinema dei Fluttuanti offrirà film in prima visione e proiezioni dedicate ai più piccoli.

Completano il programma i Mercatini di Natale al Centro Commerciale I Tigli e il tradizionale Concerto di Natale della Corale Giuseppe Verdi nel Duomo di San Nicolò.

“La manifestazione Natale in Pista – spiega Monica Malagolini, assessora alla cultura del Comune di Argenta – racconta il modo in cui Argenta vive le proprie feste: con calore, creatività e un forte senso di comunità. È un periodo durante il quale tradizioni, cultura e solidarietà si intrecciano, dando vita a un’atmosfera capace di far sentire tutti parte di qualcosa di condiviso. In questi giorni il nostro centro si trasforma in uno spazio accogliente, fatto di relazioni, incontri e divertimento. Un sentito ringraziamento va a Pro Loco Argenta e a tutte le associazioni del territorio, che con impegno e passione rendono possibile questo percorso condiviso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com